Fiat Seicento, derapate e show sulla neve: il video è spettacolare

Una Fiat Seicento regala spettacolo tra derapate e velocità sulla neve: il video della pissola utilitaria italiana è pazzesco

Una Fiat Seicento alle prese con la neve. Non è uno di quei classici video di automobilisti sorpresi ed impantanati nella coltre bianca ma trattasi di un pilota che ha deciso di testare le capacità dell’utilitaria italiana su un percorso da rally, con la strada completamente innevata.

Fiat Seicento
Fiat Seicento (Ansa)

E’ accaduto a Kaczyce, villaggio della località Gmina Zebrzydowice situata nella Polonia meridionale al confine con la Repubblica Ceca. Le temperature rigide dei periodi invernali hanno messo a dura prova la vettura che però ha mostrato di sapersi comportare davvero bene.

Nel video pubblicato su Youtube l’auto, senza catene alle ruote e quindi con pneumatici invernali, si destreggia tra le curve del percorso nonostante un’aderenza davvero limitata al minimo. Le derapate eseguite dal pilota decisamente sceniche, anche nelle “esse” più strette che mettono a dura prova la stabilità e la trazione del veicolo.

La Fiat Seicento di colore blu è ricoperta di neve sul posteriore, lunotto compreso, con la visibilità ridotta. A metà del video, per pochi secondi, alle spalle dell’utilitaria italiana compare un altro modello storico della Fiat, la Cinquecento, lei sì in completo assetto da rally.

Fiat Seicento, il video nella neve

Fiat Seicento
Fiat Seicento (Ansa foto)

Il video si conclude con il pilota che, in una curva, centra due copertoni a bordo pista che danneggiano probabilmente la vettura nella parte anteriore sinistra della stessa. Un piccolo incidente di percorso per la Seicento perfetta fino a quell’istante, in condizioni di guida non certo agevoli.

La Fiat Seicento è stata prodotta in tre serie, dal 1998 al 2010; la vettura protagonista del video è della prima serie, realizzata dal 1998 al 2000.

LEGGI ANCHE –  Fiat Cinquecento da Rally, derapate e velocità in gara: quanta potenza – Video

Un’auto, questa, realizzata in sei versioni ma con sole due motorizzazioni possibili, entrambe fornite del cambio manuale a cinque marce. Il propulsore montato sulla S, SX e Citymatic era un 899 cc ad aste e bilancieri in grado di sprigionare 39 cavalli di potenza a 5500 giri/minuto.

LEGGI ANCHE –  Una Fiat 126 in versione rally: il video in azione tra curve e derapate

Decisamente più potente il motore installato sulle versioni Sporting e Suite; si trattava, infatti, di un 1108 Fire di cilindrata con 54 cavalli di potenza. Sulla Sporting era possibile installare anche il kit Abarth con spoiler, rapporti del cambio ravvicinati e minigonne oltre che i cerchi maggiorati.

Impostazioni privacy