Auto più vendute in Europa nel 2021, una tedesca in vetta: la top ten

Le Auto più vendute in Europa nello scorso anno certificano la supremazia di una tedesca: la classifica delle migliori dieci

Il 2021 si è concluso da poche settimane, e per quanto riguarda le auto più vendute in Europa nel corso dello scorso anno ci sono delle novità. Le classifiche delle immatricolazioni diffuse dalla Jato Dynamics certificano un calo generale delle vendite, ma attestano anche la supremazia di una “classica” tedesca in vetta alla classifica. Si tratta, ancora una volta, di una conferma.

Auto più vendute in Europa a gennaio, un certezza in vetta: la top ten
Auto più vendute in Europa a gennaio, un certezza in vetta: la top ten (Ansa)

Al primo posto, infatti, c’è sempre la Volkswagen Golf: nonostante il calo nelle vendite nel 2019 e nel 2020. Primato per la tedesca, quindi, con l’ingresso della Peugeot 2008 come suv più venduta e la Tesla Model 3 al primo posto nella classifica delle elettriche. Il dominio della Golf è ormai una costante dal 2008, anche se bisogna fare i conti col generale calo delle vendite.

Il volume totale, infatti, è sceso del 28% rispetto a quello complessivo del 2020. Addirittura del 50% se si considera il 2019, l’ultimo anno “normale” prima della pandemia. Questa del 2021, seppur confermata al primo posto nelle vendite, registra la quota più bassa dal 1980. Dietro la Golf seguono altre auto di grande successo, che almeno nelle prime quattro posizioni non risultano così distanziate. Parliamo della Peugeot 208, che ha venduto 196.869 vetture. Al terzo posto c’è la Dacia Sandero con 196.792 unità, la Renault Clio con 196.243 unità. In pratica si tratta di 600 immatricolazioni di differenza tra la seconda e la quarta posizione.

Le auto più vendute in Europa nel 2021: c’è anche un’italiana nella top ten

Immatricolazioni Auto

L’exploit della Sandero è da attribuirsi anche all’ingresso della Bulgaria nei mercati dell’Unione Europea. Questo paese ha inciso in positivo sulle quote della Dacia. Da notare ancora, come nelle prime posizioni le differenze sono minime: addirittura appena 291 unità immatricolate tra secondo e quarto posto.

LEGGI ANCHEMichael Schumacher, un cimelio all’asta: il possibile prezzo di vendita

Anche se un po’ nelle retrovie, nella top ten spunta anche un’italiana: si tratta della Fiat 500, che resiste al passare degli anni e si colloca al nono posto. Una spinta importante è arrivata dall’ingresso sul mercato della sua versione elettrica.

LEGGI ANCHE – Auto, le più vendute in Italia: In vetta una certezza, la top 10

Nel “centro” della classifica, invece, si confermano realtà solide la Renault Clio (quarto posto) e la Toyota Yaris (settimo posto). Volkswagen vede la sua seconda auto, la T-Roc, al sesto posto. Lo stesso vale per Peugeot, che oltre la 208 piazza la 2008 al quinto. Completano la top ten l’Opel Corsa all’ottavo posto e la Citroen C3, che chiude al decimo con un netto distacco dalla Fiat 500.

La top ten

1. Volkswagen Golf (205.408)
2. Peugeot 208 (196.869)
3. Dacia Sandero (196.792)
4. Renault Clio (196.243)
5. Peugeot 2008 (194.653)
6. Volkswagen T-Roc (186.644)
7. Toyota Yaris (182.590)
8. Opel Corsa (180.643)
9. Fiat 500 (174.739)
10. Citroen C3 (159.302)