Formula 1, confermate date Test Barcellona: c’è una novità per i tifosi

La nuova stagione di Formula 1 si aprirà con i test di Barcellona ma con una sorpresa non proprio positiva per gli appassionati

Iniziano a delinearsi gli appuntamenti della Formula 1 in vista del via della prossima stagione. Le varie scuderie stanno ufficializzando alla spicciolata la data di presentazione delle nuove monoposto e anche la FIA ha confermato le date dei test che precederanno il debutto in Bahrain.

Gp Barcellona
Gp Barcellona © Getty Images

Appuntamenti a Barcellona prima e stesso a Sakhir poi con una sorpresa però che non farà molto piacere agli appassionati della Formula 1. Nel confermare i giorni di test, infatti, la FIA ha anche spiegato quale sarà la differenza tra i due test: nel caso di Barcellona la definizione ufficiale è di ‘pre-test’ e ciò ha ripercussioni anche dal punto di vista della copertura mediatica dell’evento.

Quelli in Bahrain, invece, sono ‘test ufficiali’ e quindi catalogati allo stesso modo del weekend di gara. Ma cosa cambia a Barcellona? La Fia ha tenuto a spiegare che non ci sarà alcuna diretta tv della tre giorni di test, così come non ci sarà il live timing sul sito ufficiale. Insomma per scoprire quel che diranno i primi giorni di test, occorrerà attendere fine giornata con la pubblicazione del resoconto.

Formula 1, novità per i test di Barcellona

Formula 1
Formula 1 © Getty Images

Saranno quindi una sorta di test al ‘buio’ quelli che apriranno la stagione e che sono in programma dal 23 al 25 febbraio. Tre giorni in cui i team metteranno in pista per la prima volta le nuove vetture e inizieranno a scoprire (ma senza esagerare) il loro potenziale.

LEGGI ANCHE – Formula 1, nuova candidatura per un GP: “Vogliamo costruire un sogno”

Dopo due settimane poi appuntamento in Bahrain con i test ufficiali in programma dal 10 al 12 marzo. In questo caso tutto (o quasi, la F1 conserva sempre dei segreti) alla luce del sole. Del resto mancherà soltanto una settimana al via della nuova stagione e le scuderie dovranno smettere di coprirsi e svelare le loro potenzialità.

LEGGI ANCHE – Michael Schumacher, un cimelio all’asta: il possibile prezzo di vendita

In questo caso si potranno seguire i test in diretta televisiva oppure tramite il live timing, scoprendo giro dopo giro le vetture più veloce e quelle più lente. Manca sempre meno al via del Mondiale 2022, che si aprirà il prossimo 20 marzo con il GP di Sakhir. Ci si aspetta tanto dalla Ferrari: il team principal Binotto senza mezzi termini ha sempre confermato l'”all in” per il 2022.

Impostazioni privacy