La Polizia francese sceglie una Peugeot: il modello è un suv elettrico

La polizia francese arruola centinaia di Peugeot per centrare l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni del parco auto: il modello scelto

La polizia francese ha scelto di concretizzare la svolta elettrica delle proprie auto in dotazione. Oltre la “flotta” di Peugeot 5008 arrivate lo scorso anno, sono state acquistate anche 395 modelli di 3008 Plug-in Hybrid. Si tratta di vetture elettriche che “vestiranno” con la tipica livrea d’ordinanza della Gendarmeria nazionale francese.

La Polizia francese arruola Peugeot per la svolta elettrica: il modello scelto
La Polizia francese arruola Peugeot per la svolta elettrica: il modello scelto

Quelli elettrici saranno i veicoli di pronto intervento, e si affiancheranno a quelli in versione “borghese” arrivati nel 2020.  La svolta ecologico della polizia francese conferma come le 3008 Plug-in Hybrid soddisfano le specifiche di un’organizzazione molto esigente in termini di affidabilità e prestazioni. Ma anche in termini di valore residuo a fine utilizzo. Con le 3008 “green” si abbineranno le ottime prestazioni richieste dal lavoro su strada della Gendarmeria e il giusto compromesso con la riduzione massima delle emissioni.

Queste vetture hanno una potenza complessiva di 225 cavalli, una coppia di 360 Nm e sono in grado di muoversi in maniera discreta in tutte le zone di intervento con la capacità di viaggiare in modalità 100% elettrica. Modalità totalmente silenziosa. Anche per questo motivo le 3008 Hybrid scelte dalle forze di polizia francesi rappresentano un importante passo in avanti per i veicoli di pronto intervento.

Le Gendarmeria francese sceglie Peugeot: il modello è un suv elettrico

Le vetture sono state prodotte e riadattate per l’utilizzo specifico Ministero dell’Interno. La sede della fabbricazione è lo stabilimento di Stellantis a Sochaux, che sono stati trasformati dalla EGP di Hordain, il carrozziere di riferimento per tutti i veicoli serigrafati del Gruppo. Si tratta soltanto di una prima fornitura, visto che una seconda e più cospicua è già prevista per il primo trimestre 2022, con veicoli destinati alla Gendarmeria, ma anche alla polizia ordinaria. Si tratta di due organi omologhi ma distinti, come in Italia avviene per i carabinieri e la polizia.

LEGGI ANCHE – Alfa Romeo, Giulia e Stelvio le nuove Auto della Polizia di Dubai – Foto

La Peugeot 3008 resta uno dei modelli più apprezzati del marchio francese, in patria come negli altri paesi europei. E l’Italia non fa eccezione. Nella classifica delle auto più vendute in Europa del 2021 questo modello è fuori dalla “top ten”, ma la casa del Leone rampante vanta altri due modelli: la 208 e l’altro suv 2008, più compatto del “fratello maggiore” che già da questi giorni prenderà servizio nella sua variante ecologica per le strade della Francia.

Impostazioni privacy