Formula 1

Formula 1, in arrivo una decisione su Masi: il possibile scenario

La Formula 1 è pronta a prendere una decisione su Michael Masi, direttore di gara: l’ammissione della Fia

La Formula 1 continua a discutere su quanto accaduto nell’ultimo GP dello scorso anno. La gara di Abu Dhabi con la vittoria di Verstappen su Hamilton e le roventi polemiche della Mercedes sul direttore di gara Michael Masi non è ancora andata in archivio.

Masi © Ansa

Del resto la stessa Fia ha da poco aperto un’indagine per capire quel che accaduto in quegli ultimi giri dietro alla safety car con le decisioni della commissione che arriverà il prossimo 18 marzo. Le ipotesi al riguardo sono diverse: fermo restando che il risultato maturato in pista non sarà cambiato, potrebbero esserci novità dal punto di vista dei regolamenti, mentre a rischio è anche la posizione dello stesso Masi.

Non è un segreto che Wolff gradirebbe un cambio in direzione di gara, una ‘consolazione’ dopo aver visto sfumare, in un ultimo giro che passerà alla storia, il titolo mondiale. E da questo punto di vista si registrano parole che sembra andare proprio in direzione Mercedes.

Formula 1, Masi verso l’addio: “Esiste la possibilità”

Wolff © Ansa

A farlo capire è Peter Bayer, segretario generale della Federazione internazionale dell’automobile e nuovo responsabile della commissione monoposto. Lo stesso Bayer è anche a capo proprio dell’indagine su Abu Dhabi.

LEGGI ANCHE – Wolff sta peggio di Hamilton dopo Abu Dhabi: Coulthard spiega il motivo

In merito, intervistato da ‘Varlberger Nachrichten’, il segretario generale della Fia ha esaltato l’operato di Masi (“ha fatto un grande lavoro”) ma anche aperto ad un cambio: “Non vorremmo perderlo – le sue parole – ma esiste la possibilità che ci sia un nuovo direttore di gara“.

LEGGI ANCHE – Hamilton, l’annuncio della FIA: importante decisione in arrivo

Bayer spiega anche perché si potrebbe arrivare a questa soluzione, facendo riferimento agli altri ruoli ricoperti da Masi: “E’ anche delegato alla sicurezza e responsabile del circuito: troppe cose insieme“. Dal punto di vista normativo, invece, l’idea sulla quale si sta lavorando è evitare di chiudere le gare in regime di safety car, aggiungendo altri giri al GP: “Potrebbero essere aggiunti due giri, nel caso di neutralizzazioni negli ultimi due, per non far finire la gara dietro alla safety car. Ma ci sarebbero da analizzare i problemi di consumo“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago