Hamilton, l’annuncio della FIA: importante decisione in arrivo

La Fia non ignora Lewis Hamilton e le proteste Mercedes per quanto accaduto ad Abu Dhabi: la decisione annunciata ufficialmente

La Formula 1 non vuole (e forse non può) dimenticare il GP di Abu Dhabi 2021. Una gara che ha segnato la fine di un’epoca con Max Verstappen che ha superato in pista Lewis Hamilton, soffiandogli il titolo mondiale all’ultimo giro.

Hamilton
Hamilton © LaPresse

Un Gran Premio non certo senza polemiche con le proteste della Mercedes per quanto accaduto con l’ingresso (e soprattutto l’uscita) della safety car dopo l’incidente di Latifi. Le decisioni del direttore di gara Michael Masi sono state criticate in maniera netta da Toto Wolff e dalla scuderia tedesca ed ora arriva la notizia che non dispiacerà certo a Hamilton. La FIA, infatti, indagherà su quanto accaduto ad Abu Dhabi durante gli ultimi infuocati giri del GP che ha deciso la lotta al titolo.

Hamilton ‘accontentato’: la FIA indagherà su Abu Dhabi

Il nuovo presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem vuole vederci chiaro e per questo ha chiesto l’attivazione di un’indagine per arrivare ad una conclusione. La decisione sarà resa nota il 18 marzo nel corso del World Motor Sport Council del Bahrain. Prima di quella data, il nuovo numero 1 della Federazione avrà anche un incontro con tutti i team e i piloti, per chiarirsi le idee su quanto accaduto nell’ultimo GP del 2021.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Ansa foto)

LEGGI ANCHE – Lewis Hamilton medita il colpo a sorpresa: il pilota non lo esclude

Come si legge nel comunicato diramato dalla stessa Fia, già il 19 gennaio si discuterà nell’ambito del Comitato dell’utilizzo della Safety Car. Insomma anche se il Mondiale è ormai andato a Verstappen, la Formula 1 vuole evitare il ripetersi delle polemiche che hanno caratterizzato il post gara ad Abu Dhabi. L’indagine avviata servirà a fare chiarezza su quanto accaduto e soprattutto a definire nuove linee guida per evitare che possano ripetersi polemiche accese come quelle dello scorso dicembre.

LEGGI ANCHEZak Brown contro tutti, durissimo attacco contro i team di F1

Il silenzio social e i rumors sul ritiro

Dopo la beffa di Abu Dhabi, Hamilton è riapparso in pubblico solo in occasione della cerimonia che l’ha insignito del titolo di baronetto. Da allora, il campione si è trincerata in un lungo silenzio, senza rilasciare interviste e aggiornamenti di rilievo sui propri canali social. Da giorni, si susseguono rumors su un possibile ritiro, ipotesi né confermata né smentita Vedremo se Lewis si presenterà in pista a febbraio in occasione dei primi Test stagionali che precedono l’inizio del Mondiale previsto a marzo in Bahrain.

Impostazioni privacy