Aston Martin DBX707, il nuovo Suv: potenza e prestazioni al top

Aston Martin ha svelato la sua nuova DBX707: il Suv dalle prestazioni di un’altra categoria, tutti i dettagli.

Un Suv come nessun altro“. Così, Aston Martin definisce il suo ultimo modello, la nuova DBX707. E in effetti, il suo aspetto è quello tipico di un crossover, ma ciò che nasconde sotto al cofano le consente prestazioni da ben altro tipo di veicolo.

Aston Martin DBX707
(Aston Martin media press)

Infatti, con i suoi oltre 700 cv di potenza, il nuovo prodotto della Casa inglese si pone sullo stesso livello di numerose supercar attualmente in circolazione. In più, secondo lo stesso marchio che l’ha progettata, il DBX707 sarebbe il Suv più potente di sempre.

Ma questo non è l’unico aspetto che hanno curato gli ingegneri britannici. Infatti, il modello spicca per le sue doti dinamiche su asfalto e per il suo design elegante e raffinato, a cui si aggiunge un tocco sportivo, com’è nel classico stile Aston Martin.

Tra le altre caratteristiche di rilievo, troviamo inoltre il grande lusso degli interni, la tecnologia all’avanguardia dei suoi dispositivi e sospensioni speciali che garantiscono il comfort di guida ed un’ottima tenuta di strada. Presenti altresì diverse modalità di guida da selezionare, per esaltarne le doti a seconda delle circostanze in cui ci troviamo. Un esempio è la modalità “Race Start”, disponibile nelle versioni GT Sport e Sport+, che massimizza l’accelerazione del veicolo.

Aston Martin DBX707, le caratteristiche del nuovo Suv

Aston Martin DBX707
(Aston Martin media press)

Entrando nello specifico, il motore della Aston Martin DBX707 è un innovativo V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, dotato di turbocompressori con cuscinetti a sfera e calibrato su misura per sprigionare maggiore potenza e coppia. La trasmissione, invece, prevede un cambio automatico a “frizione a bagno d’olio” a 9 rapporti. Tale soluzione consente quindi di gestire carichi di coppia di gran lunga superiori rispetto ad un normale sistema.

Considerate queste premesse, le specifiche non possono che essere elevate: potenza di 707 cv e coppia massima di 900 Nm, registrando così aumenti di 157 cv e 200 Nm rispetto alla generazione DBX precedente. Inoltre, questi stessi dati si traducono in prestazioni di tutto rispetto: secondo i dati forniti dal costruttore, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in appena 3,3 secondi.

LEGGI ANCHE – Aston Martin V12 Vantage: primi dettagli dell’edizione finale

Per quanto riguarda l’interno, l’abitacolo presenta sedili sportivi di serie, regolabili e riscaldabili elettronicamente. Tre sono le opzioni per gli interni: Accelerate di serie, che propone un mix di pelle e Alcantara, così come gli allestimenti Inspire Comfort e Inspire Sport, che però si differenziano per la presenza di una serie di dettagli esclusivi. Gli esterni, invece, si caratterizzano per una griglia più ampia e specifici spoiler e minigonne laterali. Aggiungibili come optional anche ruote da 23 pollici.

LEGGI ANCHE – Aston Martin Valkyrie: in uscita i modelli in serie limitata, potenza al top

La produzione della DBX707 dovrebbe cominciare nel primo trimestre del 2022, mentre le prime consegne sono programmate per l’inizio del secondo trimestre dello stesso anno. Al contrario, il prezzo non è ancora stato specificato dalla Aston Martin.

Aston Martin DBX707
(Aston Martin media press)
Impostazioni privacy