Travis Pastrana, pericolo scampato: “Sono vivo per miracolo”

Vittima di un drammatico incidente dopo un lancio dal tetto dell’Hyatt Hotel di Fort Lauderdale, Travis Pastrana sta lentamente riprendendosi in ospedale

Tutti conoscono Travis Pastrana, un autentico fuoriclasse nel settore del free style. Motocross, rally, ma anche base jumping e molto altro. Il pilota americano è passato attraverso esperienze drammatiche. Un autentico sopravvissuto.

Travis Pastrana
Travis Pastrana, un altro drammatico incidente nella sua lunga carriera (Getty Images)

Ma l’incidente di cui è stato protagonista durante le riprese del suo documentario “Gymkhana”, una produzione che Pastrana realizza ogni anno raccogliendo diverse imprese con auto, moto e paracadute, è stato davvero drammatico.

Pastrana si è lanciato per un video di base jumping dal terrazzo dell’Hyatt Hotel di Fort Lauderdale, in Florida. Apparentemente un lancio con pochi rischi e in un assetto collaudato che il pilota aveva preparato minuziosamente.

Travis Pastrana, grave infortunio

Le cose non sono andate come previsto. Pastrana ha iniziato a scendere più rapidamente del previsto, la sua traiettoria è diventata irregolare seguendo una corrente imprevista. E l’impatto al suolo è stato decisamente molto violento. Pastrana, che è rimasto cosciente durante tutti i soccorsi, è stato immobilizzato e trasferito al North Borward, il principale ospedale cittadino, con ferite molto gravi. Una frattura alla schiena, una all’anca, due costole incrinate e contusioni molto pesanti.

Conseguenze, prognosi e recupero

Pastrana è stato tenuto in osservazione per 48 ore. Poi operato e trasferito nella sezione ‘recovery’ del reparto di traumatologia dell’ospedale. Le sue condizioni ora non destano più preoccupazioni, ma ci vorranno non meno di sei settimane per consentirgli di tornare a camminare regolarmente. Se e quando Pastrana sarà in grado di tornare a correre è questione di tempo, non meno di quattro-cinque mesi.

LEGGI ANCHE – Travis Pastrana volo di 38 metri con una Subaru: il video di “Gymkhana 2020” – VIDEO 

Ma Pastrana non ne fa un dramma: “Per come sono andate le cose posso essere contento di essere ancora vivo. Poteva andare molto peggio di così – ha detto il pilota nel corso di una chiacchierata al telefono con il notiziario di CBS Sport – sembrava un lancio di routine, nulla di rischioso. Le cose sono andate storte, non sono stato molto fortunato. La dimostrazione una volta di più che qualsiasi impresa estrema, anche quella cui apparentemente sei più allenato e abituato, nasconde rischi e insidie che devi essere pronto ad affrontare”.

Travis Pastrana
Travis Pastrana in un backflip, una delle sue creazioni (AP LaPresse)

LEGGI ANCHE – Travis Pastrana crea il primo luna park sui motori: nasce Circuit 199

Pastrana era tra i nomi di punti impegnati nella Race of Champions in programma questo fine settimana in Svezia: “Lascio il mio posto all’amico Colton Herta e sono certo che mi sarà grato perché si divertirà un mondo. Io conto di uscire dall’ospedale tra qualche giorno, poi inizierò la riabilitazione. Ci vorrà tempo. E molta pazienza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da travispastrana (@travispastrana)

Impostazioni privacy