A Sepang è atterrato Marc Marquez per il primo test stagionale con la Honda RC-V. Per Honda e il campione sarà un week-end fondamentale.
Marc Marquez è sbarcato in Malesia per il primo test MotoGP del 2022. Dopo mesi di dubbi e timori il campione della Honda potrà ritornare in sella alla sua RC213V per dare il suo contributo allo sviluppo del nuovo prototipo prima dell’inizio del Mondiale.
Finalmente sembra uscire dal tunnel, l’otto volte iridato e il suo team Repsol Honda possono tirare un sospiro di sollievo, anche se le condizioni del braccio destro restano da verificare. Sicuramente potrà tornare a girare regolarmente in pista per contendersi il titolo, ma non è da escludere che sia limitato in certi movimenti, come lo è stato nella scorsa stagione. Nulla di preoccupante rispetto a qualche settimana fa, quando il rientro del fenomeno di Cervera era in forte dubbio.
Marquez alla prova del nove
La diplopia è svanita, questa la prima grande notizia. Ma è stato un inverno lungo e difficile per il campione spagnoloMarc Marquez. “Un altro inverno difficile – ha rivelato -. A volte non sapevo quando sarei stato in grado di competere di nuovo o se ci sarei riuscito“, ammette sul suo blog presente sul sito Repsol Honda. “Grazie ai consigli del dott. Sanchez Dalmau il mio processo di recupero è stato un successo e ho potuto recuperare la mia vista. Sono molto grato ai medici, ai fisioterapisti che mi hanno curato e a tutti coloro che mi hanno aiutato“.
LEGGI ANCHE – MotoGP, su Sky una serie di speciali a febbraio: la programmazione
Tutti hanno contribuito a far sì che il pilota catalano potesse partecipare regolarmente a questa preseason, di fondamentale importanza per HRC, alla ricerca dei suoi feedback per sistemare gli ultimi dettagli della RC-V prima dell’omologazione prevista agli inizi di marzo durante il GP di Losail.
LEGGI ANCHE – MotoGP, Petrucci avvisa Bagnaia: “Avrà un problema da gestire”
Sarà non solo un test tecnico, ma anche personale. “Il test di Sepang mi aiuterà a capire meglio le mie condizioni, a capire come è progredito il mio braccio rispetto alla scorsa stagione. Sarà anche utile vedere il lavoro che HRC ha svolto con la nuova moto e vedere a che punto siamo“, ha concluso Marc Marquez. “Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia MotoGP, al solo pensiero mi viene la pelle d’oca“.