Ducati “spaventa” la concorrenza: Dall’Igna annuncia una novità

La Ducati nel 2022 vuole tornare a vincere il titolo piloti MotoGP e ha preparato una Desmosedici ancora più forte.

Sono in molti a scommettere che sarà Ducati a trionfare nel campionato piloti MotoGP che scatterà a inizio marzo in Qatar. L’ultima parte della scorsa stagione ha messo in evidenza un grande Francesco Bagnaia, con quattro vittorie su sei gare.

Dall Igna Gigi
Gigi Dall’Igna (Foto Getty Images)

Proprio Pecco viene indicato da tanti come il favorito per riportare la corona iridata a Borgo Panigale, dove non si accontentano di aver ottenuto gli ultimi due mondiali costruttori. Il titolo piloti di Casey Stoner nel 2007 è rimasto l’unico del team bolognese, desideroso di vincerne un altro. Durante l’inverno c’è stato un lavoro intenso per fare l’ultimo step che manca.

Ducati MotoGP, Dall’Igna molto fiducioso per il 2022

Dall Igna Ducati
Gigi Dall’Igna con il team Ducati MotoGP (foto Getty Images)

Gigi Dall’Igna in un’intervista concessa a Sky Sport MotoGP si dice ottimista per la nuova stagione e ha le idee chiare sul traguardo a cui ambisce: “L’obiettivo è sempre quello di vincere il campionato del mondo piloti. Ce l’abbiamo in testa da tempo, dobbiamo provare a portarlo a casa”.

Il direttore generale di Ducati Corse spiega che il motore, già punto di forza della Desmosedici GP, è stato rivoluzionato e ciò potrebbe anche un po’ preoccupare la concorrenza: “È completamente nuovo, abbiamo fatto tantissime cose. L’obiettivo è sempre quello di trovare più cavalli, mantenendo sempre la guidabilità del motore vecchio. Avevamo raggiunto un bel livello da questo punto di vista. I ragazzi hanno fatto un bel lavoro. A Sepang capiremo se i passi fatti sono quelli giusti”.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi torna in pista: c’è un evento da ricordare, tutti gli impegni

Dall’Igna ha vinto titoli piloti in tutte le classi in cui ha lavorato. In 125, 250 e Superbike con l’Aprilia, adesso gli manca un’affermazione in MotoGP. Con la Ducati, dopo i titoli costruttori, desidera anche quello più importante.

LEGGI ANCHE – Stoner, l’auspicio sul futuro: “Se vogliono impareranno da me”

Il 5 e 6 febbraio a Sepang avremo un primo assaggio reale della nuova Desmosedici GP22, che ha già girato con Michele Pirro nelle tre giornate di Shakedown in attesa dell’arrivo dei piloti ufficiali e di quelli del team Pramac.

MotoGP, quando comincia il Mondiale

Il Mondiale 2022 della MotoGP comincerà il prossimo 6 marzo con la tradizionale apertura in Qatar, sul circuito di Losail, “prestato” lo scorso anno anche alla Formula 1. Previsto a marzo un unico altro evento, in Indonesia il 20. La prima tappa in Europa, il 24 aprile a Portimao in Portogallo dopo altre due tapper in Usa e Argentina.

Impostazioni privacy