F1, la nuova Haas di Schumacher e Mazepin: le foto della monoposto

F1, il team americano ha svelato in anteprima la nuova Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Le foto della monoposto per il Mondiale 2022.

La Formula 1 si appresta ad iniziare una nuova stagione e nell’attesa che ci separa dal primo Gran Premio i team hanno iniziato a scoprire le carte in tavola.

Haas F1
(Haas media press)

Infatti, dopo i test privati dei giorni scorsi, arrivano le prime presentazioni delle nuove monoposto.

La prima scuderia a svelare la livrea del Mondiale del 2022, il team della Haas, che quest’anno vuole migliorare i risultati deludenti dell’anno scorso. Il compito spetterà ai piloti riconfermati Mick Schumacher e Nikita Mazepin che, dopo la gavetta nella loro stagione d’esordio nella massima categoria, nel 2022 saranno senz’altro più pronti a scendere in pista e dare battaglia agli avversari più esperti.

F1, le foto della nuova monoposto Haas

Haas F1
(Haas media press)

Il nome scelto per la nuova vettura è VF-22, che presenta una carrozzeria decisamente diversa rispetto a quella degli anni precedenti. Linee più morbide, posteriore ribassato e l’assenza di tanti sponsor, tra le caratteristiche più facili da individuare. Così come la nuova aerodinamica, la base ad effetto suolo e la novità delle ruote da 18 pollici, introdotte per rispettare i parametri imposti dal nuovo regolamento.

Questi e altri aspetti sono stati voluti fortemente dai vertici della Formula 1 per avere più duelli e sorpassi in pista, nonché per rendere ogni Gran Premio più spettacolare.

Invece, per quanto riguarda la power unit della Haas, la VF-22 sarà alimentata da un motore V6 turbo da 1,6 litri di cilindrata firmato Ferrari, che funzionerà attraverso il nuovo carburante E10, più sostenibile rispetto ai precedenti.

Queste le parole del presidente della scuderia americana Gene Haas: “É quel periodo dell’anno in cui sei naturalmente ottimista sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurranno in un ingresso competitivo in pista“.

Dopodiché, lo stesso presidente ha ribadito la scelta di abbandonare il progetto tecnico del 2021, spiegandone il motivo. “Abbiamo preso la decisione nel 2020 di incanalare tempo e risorse nella VF-22, rinunciando a qualsiasi cosa relativa al progetto del 2021, che non è stato facile guardare – conclude –. Speriamo che questa decisione porti i suoi frutti tornando a lottare per i punti e prenderci qualcosa dai fine settimana“.

LEGGI ANCHE – Lewis Hamilton, arriva un’importante conferma: l’indiscrezione

É emozionante essere al punto in cui sappiamo che la VF-22 sarà in pista a breve – dichiara il team principal Gunther Steiner. Sappiamo tutti di cosa è capace il team. Lo abbiamo dimostrato in passato e con questa nuova vettura, nata da una serie di regolamenti nuovi e dal nostro lavoro di progettazione, sono fiducioso che potremo mostrare ancora una volta di essere competitivi nei weekend di gara“.

LEGGI ANCHE – Ferrari, sfida Sainz-Leclerc: l’ex pilota fa una scelta netta

Infine, lo stesso manager tirolese sottolinea il grande impegno della squadra nei mesi scorsi, nell’attesa di tornare in azione sui circuiti di tutto il mondo: “É stato uno sforzo enorme da parte di tutti e ora arriva la parte divertente, quella di portare la nuova macchina in pista e di combinare tutti gli elementi. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo in gioco con la VF-22“.

Haas F1
(Haas media press)
Impostazioni privacy