Triumph+svela+il+prototipo+di+Moto+elettrica%3A+il+progetto+TE-1+%26%238211%3B+Foto
automotorinewsit
/2022/02/12/triumph-prototipo-moto-elettrica-te1-foto/amp/
Moto

Triumph svela il prototipo di Moto elettrica: il progetto TE-1 – Foto

Triumph ha rilasciato alcuni nuovi aggiornamenti sul progetto di sviluppo del prototipo elettrico TE-1. Tutti i dettagli.

Nei giorni scorsi, Triumph ha svelato finalmente il prototipo di Moto elettrica TE-1. Si tratta di un progetto ancora in divenire e importante per l’intera Casa automobilistica, poiché da esso si baserà lo sviluppo dei futuri modelli a batteria.

(Triumph media press)

A questa iniziativa, finanziata dall’ufficio per veicoli a emissioni zero del governo UK, stanno partecipando attivamente alcune delle aziende leader nei rispettivi settori con mansioni specifiche, come la Williams Advanced Engineering e l’Integral Powertrain Ltd. Presente anche l’Università di Warwick, attraverso la sua sussidiaria Warwick Manufacturing Group (WPG).

In particolare, il lavoro sulla TE-1 è stato suddiviso in quattro fasi. Al momento, gli ingegneri del marchio sono giunti alla fine della terza e, quindi, sono ormai in procinto di iniziare la quarta ed ultima fase.

Triumph TE-1, i dettagli del progetto

(Triumph media press)

La fase 3 del progetto si è conclusa con la produzione del concept dimostrativo, realizzato avvalendosi delle competenze specifiche di ciascun partner. Nel dettaglio, Triumph si è occupata della realizzazione di telaio, telaietto posteriore, quadro strumenti, ruote, trasmissione, elettronica, pinze freno, forcella e ammortizzatore.

La Williams Advanced Engineering, invece, ha sviluppato il pacco batterie con posizionamento ottimizzato per una migliore distribuzione delle masse, la centralina della Moto, il convertitore DC-DC, il sistema di raffreddamento, la presa di ricarica e i coperchi in carbonio.

Alla Integral Powertrain è spettato il compito di occuparsi della trasmissione con inverter integrato e scalabile e un motore particolare, dotato di tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato.

Infine, la WMG ha svolto le simulazioni finali in vista della fase di collaudo su strada, per confermare che l’intero progetto sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di prestazioni e affidabilità.

LEGGI ANCHE – KTM e Brabus realizzano la 1300 R: potenza ed esclusività al massimo

Il responso è stato positivo e ha dimostrato di rispettare appieno i requisiti e gli obiettivi stabili dalla commissione veicoli del Regno Unito per il 2025. Perciò, almeno in queste fasi, il progetto si è rivelato valido ai fini dello sviluppo dei modelli elettrici futuri.

LEGGI ANCHE – Vendite Moto e Scooter, crescita a gennaio: i numeri

Pertanto, per Triumph e i suoi partner non resta che procedere con la fase 4, che prevede una serie di test su strada della TE-1 nei prossimi sei mesi. Soltanto in questo modo, infatti, gli ingegneri addetti al progetto potranno constatare l’effettivo funzionamento delle varie componenti e caratteristiche del prototipo. Se daranno buon esito, il marchio inglese potrà quindi procedere con la messa a punto finale della Moto elettrica.

(Triumph media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago