Extreme E, la McLaren fa sul serio: presentato il SUV elettrico del futuro

La McLaren ha presentato la vettura e la squadra con cui si presenterà ai nastri di partenza del campionato Exteme E

Un’auto splendida, impreziosita da una delicata linea di colore blu oceano, che promette di essere una delle più belle sorprese del campionato Extreme E. Quanto poi al vederla competitiva, bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

McLaren Extreme E
Emma Gilmour e Tanner Foust accanto alla McLaren Extreme E (McLaren Team)

La McLaren ha rivelato la livrea e la squadra per la sua prima stagione Extreme E: si tratta del sesto campionato ufficiale in cui la scuderia, dallo scorso anno finanziata dai capitali arabi di TAG e Mumtalakat, ha deciso di investire molte risorse.

McLaren in Extreme E

E così, dopo la Formula 1, la IndyCar e la Formula E, la McLaren svolta in modo definitivo verso il programma elettrico con la Extreme E allestendo la Odyssey 21 in dotazione al campionato e affidandola a Emma Gilmour e Tanner Foust.

La McLaren diventa così la nona scuderia al via del prossimo campionato che comincia a farsi interessante e affollato, ricco di parecchie novità. A presentare il programma Zak Brown in persona: “Teniamo molto a questo progetto – ha detto Brown in sede di presentazione – perché da tempo la McLaren ha deciso di farsi carico sia sotto l’aspetto realizzativo che di ricerca di modelli più sostenibili ed economici. Extreme E si sta dimostrando una sfida davvero avvincente cui aderiamo con grande entusiasmo”.

La svolta sostenibile

Rispettando i colori della scuderia, l’arancione e il nero, la nuova McLaren Extreme E è sottolineata da una bella linea sinuosa color oceano che andrà a rappresentare la ricerca della sostenibilità. In evidenza il numero 58, quello di Bruce McLaren nella sua prima auto da corsa, una Austin 7 da gara in salita, e la scritta Gridplay, marchio di famiglia in essere da poche settimane.

LEGGI ANCHE – Extreme E, Rosberg perde Molly Taylor: Al Attiyah firma per la Cupra

McLaren Extreme E
Un dettaglio della Odyssey elaborata da McLaren per il campionato Extreme E (McLaren Team)

A guidare la scuderia Mark Grain, per 18 anni in Formula insieme a Zak Brown e reduce dalla sua prima stagione in Indycar. Accanto a lui Leena Gade, ingegnere vincitrice della 24 Ore di Le Mans, e sua sorella Teena, anche lei ingegnere con specializzazione in dinamica ed efficienza meccanica ed elettronica.

Emma Gilmour, alla sua seconda esperienza in Extreme E dopo le due gare dello scorso anno nella Veloce quando sostituì Jamie Chadwick, sarà la prima donna al volante di una McLaren.

LEGGI ANCHE – Extreme E, Lewis Hamilton conferma il team: e non molla Sebastian Loeb

Cinque le tappe già ufficializzate per questa stagione: si parte dall’Arabia Saudita (3 e 4 aprile) per proseguire in Sardegna, Cile e Uruguay. Terza tappa ancora da definire: si correrà di nuovo intorno al Lago Rosa di Dakar, in Senegal, o in Scozia. Ma gli organizzatori stanno concordando una sesta tappa da posizionare a ottobre.

Impostazioni privacy