Eventi

Salon Prive London, il concorso delle Auto di lusso: le date dell’evento

Salon Privé London, nasce concorso eleganza auto in vendita. Dal 21al 23 aprile con una novità: supera la regola delle sole vetture private

Con l’allentamento delle restrizioni per il Covid, in tutto il mondo stanno riprendendo gli eventi fieristici che riguardano il mondo dell’auto. In particolare, un settore che sta ritrovando slancio è quello delle automobili di lusso da collezione.

Salon Privé London, il concorso di eleganza per Auto in vendita (Getty)

Un interesse rinnovato, confermato dall’aumento di eventi dedicati, ma anche gare, mostre ed aste. Il trend è certificato un po’ in tutto il mondo, ma una delle manifestazioni di questo tipo più famose è il Salon Privé che si svolge in Gran Bretagna al Blenheim Palace nell’Oxfordshire. L’appuntamento di quest’anno è in calendario nel 2022, dal 31 agosto al 3 settembre. Si tratta di una manifestazione doppia, visto che l’evento principale sarà anticipato da una fiera con una formula particolare, prevista dal 21 al 23 aprile. Gli organizzatori definiscono l’evento come innovativo e internazionale, dedicato alle auto di lusso. L’appuntamento è a Londra, con sede nel complesso del Royal Hospital Chelsea, nel centro della città. La differenza rispetto al concorso di Blenheim Palace è che ogni auto esposta è in vendita: chiunque può acquistarla.

Salon Privé London, il concorso delle Auto di lusso presenta una novità

(sito ufficiale)

Si tratta di una novità storica per questo tipo di evento, visto che fino ad ora questi concorsi rispettavano le rigide regole dell’ICAJ: vale a dire che la partecipazione era consentita alle sole auto private, ma solo per esposizione. C’era il divieto assoluto di introdurre vetture in vendita, sia da parte di commercianti che di utenti privati.

LEGGI ANCHE – Auto, il Salone di Detroit torna dopo due anni: le date

Si passa, quindi, dall’esposizione a una vera e propria vetrina delle automobili di lusso. Un “Concours de Vente del Salon Privé London”,  con 60 delle migliori macchine da collezione del Regno Unito, tutte pronte per essere acquistate. “Si tratta di un’esclusiva mondiale – ha detto Andrew Bagley, il co-fondatore del Salon Privé – e rappresenta una grande opportunità per tutti gli operatori commerciali del settore delle auto da collezione. Parliamo di vetture d’èlite che saranno al centro dei tre giorni della manifestazione”.

LEGGI ANCHE – CES 2022, il salone della tecnologia di Las Vegas: date e dettagli

Non si tratta, comunque, soltanto di un mercato: “Ci sarà anche il concorso vero e proprio, con le valutazioni e i trofei. L’auto d’epoca vincitrice – prosegue Bagley – avrà il Premio d’Onore finale nella cena di gala del Concours de Vente del venerdì sera”. Anche per questo appuntamento la sede è la grande sala del Royal Hospital Chelsea.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

5 giorni ago