Billy Joe Armstrong dei Green Day chiede aiuto: “Ridatemi la Chevy Nova”

Uno dei musicisti più amati e popolari del mondo, Biolly Joe Armstrong, fondatore e cantante dei Green Day cerca disperatamente la sua Chevrolet del 1962 rubata sabato pomeriggio

Billy Joe Armstrong è un numero uno assoluto. Ha formato i Green Day, uno dei gruppi rock più popolari del mondo: oltre 100 milioni di album venduti, 13 dischi registrati, una tournee mondiale in partenza che presto passerà anche dall’Italia.

Green Day
Billie Joe Armstrong, leader dei Green Day da vlivo (Getty Images)

Un uomo ricco e famoso. Cui è stato sottratto qualcosa di estremamente prezioso: la sua auto. Una Chevrolet Impala Sedan II del 1962, che sul mercato americano è conosciuta come “Nova”.

La Chevy Nova dei Green Day

Non si tratta certo di un’auto di lusso. Ma negli anni ’60 la Impala Sedan era una signora auto: una berlina quattro porte sportiva ma elegantissima. Tettuccio rigido, linee tipiche di quegli anni con pneumatici bianchi e neri, tante cromature, sbalzi in evidenza sulle fiancate, fregi. Un’auto che ha cambiato il modo di viaggiare dei giovani americani di quell’epoca fortunata. Basta dare un’occhiata ad “American Graffiti”, il classico interpretato da un giovanissimo Ron Howard, o “Happy Days” per vederne alcuni modelli. I Beach Boys le avevano dedicato anche una canzone.

“Un’auto importante per i Green Day”

La Impala, e in particolare la Sedan del 1962, è diventata un’auto da collezione amatissima dai collezionisti delle muscle car. Se i motori originali erano due, un 5.4 da 250 cavalli e un 6.7 da 409 cavalli. La macchina di Billy Joe era ancora più speciale: motore V8 sovralimentato. Una macchina completamente restaurata, splendida, che sul mercato dei collezionisti vale non meno di 80mila dollari.

LEGGI ANCHE – Freddy Mercury e un’Auto speciale: la storia di un regalo da ricordare

Ma per Billy Joe Armstrong il valore è soprattutto personale: “Possiedo quell’auto da sempre, sono più di trent’anni, la guidavo quando suonavo per pochi dollari e i Green Day erano una band semisconosciuta che suonava solo a San Diego e dintorni. Non posso raccontare quello che abbiamo combinato su quell’auto che per me è preziosa quanto una persona di famiglia. Sono pronto a qualsiasi ricompensa a chi mi darà sue notizie”.

Green Day
Billie Joe Armstrong pronti a tornare dal vivo: due cincerti in Italia a giugno (Getty Images)

Regala chitarre, rivuole la sua auto

Billy Joe Armstrong ha denunciato la scomparsa della sua auto venerdì sera. Il cantante aveva parcheggiato a Costa Mesa, in Victoria Street, poco lontano da dove i Green Day stanno provando il loro tour mondiale che quest’estate passerà anche dall’Italia (Milano e Firenze, il 15 e 16 giugno). Billy Joe ha pubblicato molte foto della sua auto su tutti i social chiedendo aiuto con un contatto telefonico.

LEGGI ANCHE – Charlie’s Angels: 50 anni di successo tra Mustang, Pinto e Thunderbird

La Impala “Nova” di Billy Joe Armstrong compare in uno dei primi video amatoriali dei Green Day prodotto per il loro album “Kerplunk”, prima pubblicazione ufficiale distribuita nel 1991. La rete dei fan dei Green Day è in azione. Armstrong, impegnatissimo a livello sociale, è un musicista generoso e amatissimo. Famosa nel suo show l’abitudine di far salire sul palco un giovane preso a caso dal pubblico per suonare una canzone dello show e regalargli una delle sue chitarre.

 

Impostazioni privacy