Volkswagen+ID.+Buzz%2C+debutto+vicino%3A+il+design+%C3%A8+ispirato+ad+un+modello+storico
automotorinewsit
/2022/02/21/volkswagen-id-buzz-debutto-vicino-design/amp/
Auto

Volkswagen ID. Buzz, debutto vicino: il design è ispirato ad un modello storico

Debutto vicino per il Volkswagen ID.Buzz, che si appresta ad essere svelato nella sua versione definitiva il prossimo 9 marzo.

Era il 2017 quando Volkswagen presentò il suo prototipo ispirato all’iconico Bulli, scatenando la reazione positiva di tutto il pubblico. Adesso, invece, a distanza di 5 anni da quell’evento, il mitico Van della Casa di Wolfsburg è ormai pronto a fare il suo ingresso nel mercato automobilistico in una versione del tutto inedita.

(Volkswagen media press)

E lo farà in due versioni totalmente a trazione elettrica: ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, che presenteranno tutta una serie di dotazioni e tecnologie all’avanguardia. Inoltre, nonostante richiami lo stesso Bulli degli anni Sessanta, sarà caratterizzato da un design in linea con la nuova generazione dei modelli Volkswagen di oggi.

In questi giorni, la sezione Veicoli Commerciali del marchio tedesco è impegnata nell’ultima fase di test dei prototipi in tutta Europa, dividendosi tra le principali città del Continente come Barcellona, Amsterdam Parigi, Londra, Amburgo e Hannover. Poi, il 9 marzo sarà il giorno dell’attesissimo debutto.

Volkswagen ID. Buzz, le caratteristiche principali del nuovo Van elettrico

(Volkswagen media press)

Nel dettaglio, il nuovo Volkswagen ID. Buzz si presenterà con elementi stilistici del Bulli originario, come gli sbalzi corti della carrozzeria, il massimo sfruttamento degli spazi su una superficie d’ingombro ridotta, la suddivisione del design esterno in un livello superiore e uno inferiore e l’inconfondibile frontale con forma a V. In più, proprio come lo stesso T1, il nuovo Van elettrico disporrà di una trazione posteriore. Completano gli esterni cerchi tra 18 e 21 pollici, montate su ruote da 750 mm di diametro.

Basato sulla piattaforma modulare MEB, l’ID. Buzz avrà in dotazione una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, con capacità di energia netta di 77 kWh (lorda: 82 kWh), che alimenterà il suo motore elettrico da 150 kW (204 CV) di potenza e 310 Nm di coppia. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h, ma, specifica l’azienda, il veicolo si rivela essere piuttosto agile su strada.

LEGGI ANCHE – Volkswagen Amarok, cambiano dimensioni e stile: tutte le novità

Per quanto riguarda le dimensioni, entrambe le versioni dell’ID. Buzz sono lunghe 4.712 mm e larghe 1.985 mm. Piccola differenza, invece, nell’altezza, di soltanto 1 mm: 1.937 mm per la versione standard e 1.938 per quella Cargo. Un’altra caratteristica da non trascurare per un Van, è poi lo spazio interno. L’ID. Buzz a cinque posti ha una capacità di carico di 1.121 litri, contro i 3,9 metri cubici del Cargo.

LEGGI ANCHE – Volkswagen, un’Auto torna sul mercato: al via gli ordini

Presenti, infine, un vasto pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, infotainment di ultima generazione con aggiornamenti over-the-air e tutti i servizi utili alla guida.

(Volkswagen media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago