Volkswagen, un’Auto torna sul mercato: al via gli ordini

Dopo lo stop del 2020, Volkswagen ha riaperto gli ordini per un’Auto 100% elettrica che negli anni scorsi ha riscosso un discreto successo.

Con questo modello, Volkswagen aveva avviato l’offensiva elettrica, per poi interromperne gli ordini nel 2020 a causa della crescente domanda che aveva fatto aumentare i tempi di consegna fino a 16 mesi.

Volkswagen
(Foto: Getty Images)

In questo periodo d’assenza, la produzione del modello è andata avanti per elaborare l’ingente quantità di richieste. Basti pensare che soltanto in Germania quest’Auto elettrica aveva registrato 30.800 consegne, prendendosi il secondo posto tra gli EV più popolari nel Paese.

Tuttavia, adesso si riparte da zero, con la Volkswagen e-Up! che torna a disposizione dei clienti, diventando nuovamente ordinabile in Germania. Per gli altri mercati europei, invece, ci sarà ancora da attendere un po’ di tempo.

Volkswagen e-Up!, le caratteristiche della citycar elettrica

Volkswagen e-Up!
(Volkswagen media press)

La e-Up! tornerà sul mercato nel suo allestimento Style Plus, che prevede un motore elettrico da 83 cv (61 kW) di potenza e 210 Nm di coppia massima, consentendo bassi consumi, di 12,7 kWh ogni 100 km. Per quanto riguarda la batteria, essa permette di avere a disposizione un’autonomia di 258 km. A questo proposito, è utile sottolineare come siano sufficienti soltanto 60 minuti per avere una carica dell’80% con una potenza CC di 40 kW. Con la corrente alternata e 7,2 kW di potenza, invece, la ricarica necessita di un’attesa di poco superiore alle 4 ore.

Il modello presenta poi una ricca dotazione di serie, che include presa per la ricarica rapida, sistema di avviso di deviazione di corsia Lane Assist, aria condizionata Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle e cerchi in lega da 15 pollici.

LEGGI ANCHE – Volkswagen Taigo, al via le vendite: prezzi e allestimenti del Suv

Il prezzo per il mercato tedesco è di 26.895 euro Iva inclusa, mentre per conoscere quello per l’Italia bisognerà aspettare le prossime settimane.

LEGGI ANCHE – Volkswagen Golf in offerta: i prezzi dei modelli in promozione a febbraio

Volkswagen e-Up!
(Volkswagen media press)

La strategia di elettrificazione della Casa di Wolfsburg

Come anticipato, la e-Up! era stato tra i primi modelli elettrici Volskwagen ad entrare nel mercato. Ad oggi, l’azienda ha venduto oltre mezzo milione di veicoli completamente elettrici in tutto il mondo, inclusi i 263.000 BEV immatricolati nel solo 2021.

Nell’ambito della strategia “Accelerate” della Casa di Wolfsburg, gli stessi BEV costituiranno almeno il 70% – pari a poco più di un milione di vetture – di tutte le consegne del marchio in Europa entro il 2030. Contestualmente, la stessa Volkswagen si è prefissata l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Impostazioni privacy