Una Lamborghini Huracan STO ha sfidato una Aventador SVJ per un gara a tutta velocità “in casa”. Il video della drag race.
La Lamborghini è uno dei marchi automobilistici simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, capace di realizzare Auto tra le più esclusive e veloci del mercato. Inoltre, fin dalla sua nascita, la stessa Casa di Sant’Agata Bolognese utilizza materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia che non fanno altro che aumentare il livello di performance, sotto ogni aspetto, delle sue supercar.
er questi motivi, è difficile sapere chi vincerebbe in una drag race tra due Lamborghini di ultima generazione. A risolvere la questione ci hanno pensato gli esperti di CarWow, che hanno organizzato una gara d’accelerazione sul quarto di miglio tra una Huracan STO e una Aventador SVJ.
Entrambi i modelli potrebbero sembrare, almeno in apparenza, sullo stesso, elevato, livello. Perciò, ci sono tutti i requisiti per una sfida esaltante.
Lamborghini Aventador SVJ contro Huracan STO: il video della drag race
Prima di godersi lo spettacolo, è utile avere un quadro generale sulla sfida analizzando nel dettaglio i due modelli. Nello specifico, la Lamborghini Aventador SVJ è dotata di un motore V12 da 6,5 litri in grado di erogare una potenza di 770 cv e 720 Nm di coppia a 6.750 giri al minuto. A questi dati si aggiungono quelli relativi alla velocità massima, che va oltre i 350 km/h, e all’accelerazione 0-100 km/h, in appena 2,8 secondi.
La Lamborgini Huracan STO, invece, possiede un V10 da 5,2 litri, capace di generare 640 cv di potenza e 565 Nm di coppia. Specifiche, queste, che, sebbene siano inferiori rispetto alla Aventador, garantiscono comunque prestazioni elevate. In particolare, la velocità di punta è di 310 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 è coperto in 3 secondi.
Ci sarebbe, poi, un altro dato da considerare, che è quello del peso. Infatti, in circostanze come quelle di una drag race, la massa del veicolo potrebbe influire non poco sull’esito della gara. In questo caso, a “vincere” è la Huracan, che pesa soltanto 1.339 kg a secco, contro i 1.525 kg della rivale.
La sfida di velocità è strutturata in 3 manche con partenza da fermo e una con partenza lanciata. Nelle prime due gare, la Aventador ottiene due successi brillanti. Nella terza, invece, è la STO a spuntarla, che bissa il risultato anche nella manche con partenza lanciata. Dunque, quanto ad accelerazione sul quarto di miglio, sembrano essere sullo stesso piano, con un verdetto finale di pareggio.