Lamborghini+Huracan+sfida+Aventador%2C+gara+%26%238220%3Bin+casa%26%238221%3B%3A+il+verdetto+della+drag+race+%E2%80%93+Video
automotorinewsit
/2022/03/02/lamborghini-huracan-sfida-aventador-verdetto-drag-race-video/amp/
Auto

Lamborghini Huracan sfida Aventador, gara “in casa”: il verdetto della drag race – Video

Una Lamborghini Huracan STO ha sfidato una Aventador SVJ per un gara a tutta velocità “in casa”. Il video della drag race.

La Lamborghini è uno dei marchi automobilistici simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, capace di realizzare Auto tra le più esclusive e veloci del mercato. Inoltre, fin dalla sua nascita, la stessa Casa di Sant’Agata Bolognese utilizza materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia che non fanno altro che aumentare il livello di performance, sotto ogni aspetto, delle sue supercar.

Una Lamborghini Huracan (Ansa Foto)

er questi motivi, è difficile sapere chi vincerebbe in una drag race tra due Lamborghini di ultima generazione. A risolvere la questione ci hanno pensato gli esperti di CarWow, che hanno organizzato una gara d’accelerazione sul quarto di miglio tra una Huracan STO e una Aventador SVJ.

Entrambi i modelli potrebbero sembrare, almeno in apparenza, sullo stesso, elevato, livello. Perciò, ci sono tutti i requisiti per una sfida esaltante.

Lamborghini Aventador SVJ contro Huracan STO: il video della drag race

Prima di godersi lo spettacolo, è utile avere un quadro generale sulla sfida analizzando nel dettaglio i due modelli. Nello specifico, la Lamborghini Aventador SVJ è dotata di un motore V12 da 6,5 litri in grado di erogare una potenza di 770 cv e 720 Nm di coppia a 6.750 giri al minuto. A questi dati si aggiungono quelli relativi alla velocità massima, che va oltre i 350 km/h, e all’accelerazione 0-100 km/h, in appena 2,8 secondi.

Una Lamborghini Aventador (Ansa Foto)

La Lamborgini Huracan STO, invece, possiede un V10 da 5,2 litri, capace di generare 640 cv di potenza e 565 Nm di coppia. Specifiche, queste, che, sebbene siano inferiori rispetto alla Aventador, garantiscono comunque prestazioni elevate. In particolare, la velocità di punta è di 310 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 è coperto in 3 secondi.

Ci sarebbe, poi, un altro dato da considerare, che è quello del peso. Infatti, in circostanze come quelle di una drag race, la massa del veicolo potrebbe influire non poco sull’esito della gara. In questo caso, a “vincere” è la Huracan, che pesa soltanto 1.339 kg a secco, contro i 1.525 kg della rivale.

La sfida di velocità è strutturata in 3 manche con partenza da fermo e una con partenza lanciata. Nelle prime due gare, la Aventador ottiene due successi brillanti. Nella terza, invece, è la STO a spuntarla, che bissa il risultato anche nella manche con partenza lanciata. Dunque, quanto ad accelerazione sul quarto di miglio, sembrano essere sullo stesso piano, con un verdetto finale di pareggio.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago