Ferrari, Leclerc convinto: “É un’opportunità per noi”

Charles Leclerc è convinto sul fatto che quest’anno ci sia una grande opportunità per la Ferrari. Le dichiarazioni del pilota monegasco.

Si sono chiusi venerdì scorso i primi test pre-stagionali di Barcellona. In quest’occasione, la Ferrari si è dimostrata tra le scuderie più in forma. Merito degli ingegneri e dei meccanici di Maranello che hanno saputo affidare una monoposto, almeno per ora, competitiva sotto ogni aspetto.

Leclerc
Leclerc © LaPresse

É ancora presto per dare un giudizio definitivo sulla nuova F1-75, anche perché alcuni team potrebbero non aver messo sul tavolo tutte le carte a loro disposizione. Ma come dimostrano i tempi e le classifiche della tre giorni trascorsa sul tracciato del Montmelò, la Rossa è stata indubbiamente quella che ha avuto un passo più costante rispetto agli avversari.

Un altro aspetto importante è che il team modenese ha completato moltissimi giri, più di ogni altra squadra impegnata nei test. In questo modo, hanno potuto raccogliere una quantità ingente di dati da analizzare quando sarà il momento di tornare a lavorare in fabbrica.

Perciò, in teoria, quest’anno la Ferrari potrebbe confermarsi tra i top team della stagione. Ed è questo che vogliono tutti a Maranello, compreso Charles Leclerc che, in un’intervista a Sky Sport F1, ha rilanciato le ambizioni del Cavallino.

Ferrari, Charles Leclerc: “Dobbiamo sfruttarla al massimo”

Charles Leclerc
Charles Leclerc (foto LaPresse)

É un anno completamente nuovo, ed è un’opportunità per noi, ne siamo consapevoli, dobbiamo sfruttarla al massimo” ha dichiarato il monegasco. Infatti, le nuove regole costringono tutte le scuderie a ripartire da zero per certi versi e soltanto chi avrà fatto un buon lavoro preparatorio riuscirà a massimizzare i risultati in pista sin dai primi Gran Premi del 2022.

I test di Barcellona erano molto attesi dagli stessi team, proprio per vedere a che punto era lo sviluppo delle nuove macchine. E se nelle prossime settimane non ci saranno imprevisti, per la Ferrari potrebbe essere la stagione del ritorno nella lotta per il titolo.

É l’anno in cui vogliamo tornare a lottare per le vittorie dei Gran Premi – prosegue Leclerc –. La stagione scorsa forse questo obiettivo era meno realistico, ma quest’anno è possibile“. Ma Charles sa che soltanto con il duro lavoro potranno tornare a vincere. “Dunque dobbiamo dare il 200 percento ed è quello che facciamo. Spero davvero di vedere i risultati in questa stagione” ha concluso.

Il prossimo appuntamento per vedere la Formula 1 in pista è fissato in Bahrain in occasione dei test ufficiali FIA di metà marzo.

Impostazioni privacy