Una Lamborghini donata ad un cantante abbandonata per 30 anni: il motivo

Una Lamborghini è stata abbandonata per oltre trent’anni nel parcheggio di un hotel: era stato il regalo per un cantante

Quando si pensa ad auto abbandonate e lasciate all’incuria del tempo, si pensa spesso a vecchie utilitarie che non hanno più nulla da dire.

Lamborghini Miuta Sv
Lamborghini Miuta Sv © Ansa

Invece la cronaca ci racconta di veri e propri bolidi, anche super costosi, che più spesso di quanto si creda sono completamente dimenticati nei posti più assurdi. E’ quanto accaduto anche ad una Lamborghini, una Miura S del 1969. La sua storia si intreccia con quella di un cantante e di un miliardario. Il secondo è Aristotele Onassis, miliardario greco, di Jacquelin Kennedy, vedova del presidente degli Usa.

L’uomo, grande appassionato di musica, aveva come cantante preferito quello che era ai tempi considerato l’Elvis della Grecia: Stamatis Kokotas. Le sue canzoni piacevano così tanto ad Onassis da spingerlo a fare un regalo decisamente importante: una Lamborghini Miura S.

La Lamborghini Miura S abbandonata dall’Elvis greco

Lamborghini
Lamborghini Miuta Sv © Ansa

Kokotas era un grande appassionato di motori e aveva il vizio di spingere le proprie vetture anche oltre il limite. Così accadde anche per la Lamborghini con il motore che nel 1972 si guastò. Dopo aver mandato il motore in riparazione, il cantante greco ha lasciato la sua Miura S marrone nel parcheggio di un Hotel ad Atene senza mai tornare a riprenderla.

Non si conosce il motivo preciso per cui non è mai più salito a bordo della sua vettura, ma è certo che per trent’anni la Lamborghini è stata abbandonata nel parcheggio dell’albergo. Il tutto fino a quando, nel 2003, in vista dei giochi olimpici di Atene l’hotel non fu soggetto ad un intervento di restauro. Così la Lamborghini venne spostata dal parcheggio dove era rimasta per oltre trent’anni e finì in un deposito, quindi riparata, dotata di un motore nuovo e messa all’asta.

Alla fine, la vettura che Onassis volle regalare al cantante greco Kokotas negli anni ’70 è stata acquistata per quasi 500mila dollari qualche anno fa. Una cifra davvero importante per una vettura che è stata ferma per oltre 30 anni e prima del guasto aveva percorso oltre 50mila miglia.

Lamborghini, la strategia sui motori endotermici

Un fascino imperituro quello delle Lamborghini. Anche la Casa del Toro, come le altre, si appresta ad affrontare l’annunciata svolta elettrico nell’ambito dell’automotive. Nel 2028, potrebbe esordire la prima Lamborghini completamente elettrica. Dal 2030, tuttavia, la Casa dovrebbe mantenere la produzione di motori endotermici tradizionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motoringtitude (@motoringtitude)

Impostazioni privacy