Al debutto la nuova Mazda CX-60 che porta con sé una tecnologia inedita per il mercato europeo. Tutti i dettagli.
Arriva in Europa la nuova ammiraglia Mazda CX-60. Tanti i punti di forza del Suv, che mira a diventare il modello di punta della gamma del brand giapponese. Inoltre, introduce sul mercato europeo una novità, il primo propulsore full hybrid plug-in del marchio.
Un altra aspetto inedito della CX-60 è la piattaforma su cui è basata, che prevede la disposizione longitudinale della meccanica, con motore montato sull’asse anteriore e la trazione posteriore.
Inoltre, lo stesso Suv si caratterizza per un design interno ed esterno raffinato, fiore all’occhiello della competenza degli artigiani giapponesi, e per le sue tecnologie all’avanguardia, da sempre al centro dei progetti Mazda.
Nello specifico, il design degli interni della CX-60 introduce l’idea di Kaicho: un elemento di rottura che unisce materiali e peculiarità diverse come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi e dettagli cromati. Un’altra tradizione nipponica che si riscontra a bordo dello stesso nuovo modello è l’arte della rilegatura che ha ispirato la cucitura del cruscotto, chiamata Musubu.
Ma anche il trattamento delle finiture in legno d’acero nascondono un altro tratto distintivo della cultura giapponese: l’estetica di Hacho, secondo cui motivi e filati dei tessuti vengono intrecciati in modo sensibile ai cambiamenti della luce e alla tecnica di cucitura tipica del Giappone chiamata Kakenui.
Per quanto riguarda la tecnologia, Mazda ha ripensato e affinato i dispositivi che equipaggiano il nuovo Suv. In particolare, il sistema di personalizzazione per il conducente riconoscerà l’occupante del sedile di guida e regolerà automaticamente posizione della seduta, volante, specchietti, head-up display e persino le impostazioni di suono e climatizzazione.
La Mazda CX-60 è a tutti gli effetti un PHEV e possiede un sistema propulsivo ibrido plug-in che combina un motore Skyactiv-G 2.5 a quattro cilindri a iniezione diretta con un’unità elettrica da 100 kW. Il tutto è alimentato da una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh.
Questo power-train eroga una coppia di 500 Nm e una potenza complessiva di 327 cv (241 kW), la più alta tra i modelli realizzati da Mazda in tutta la sua storia. Dunque, queste specifiche consentono al Suv di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Secondo i dati forniti dal costruttore, l’autonomia, in modalità esclusivamente elettrica, è di 63 km viaggiando ad una velocità massima di 100 km/h.
Previsto, infine, un ampio pacchetto di sistemi ADAS, che include cruise control adattivo, mantenimento della corsia in emergenza, rilevamento di pedoni e molti altri.
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…