Ricciardo, GP Bahrain in dubbio: McLaren ha quattro opzioni per sostituirlo

Ricciardo positivo al Covid-19, niente test in Bahrain: la McLaren ha delle opzioni se dovesse saltare la prima gara a Sakhir.

Brutta beffa per Daniel Ricciardo, risultato positivo al tampone per il Covid-19 e costretto a saltare l’ultimo test pre-campionato in Bahrain. Una notizia che non ci voleva proprio, dato che con delle macchine nuove è fondamentale girare in pista il più possibile.

Ricciardo Daniel
Daniel Ricciardo (Ansa Foto)

Il pilota australiano non è preparato al meglio per l’inizio delle gare. E innanzitutto bisognerà vedere se riuscirà a guarire dal coronavirus in tempo per affrontare il gran premio in programma a Sakhir nel prossimo fine settimana.

Il tempo c’è, però sono già capitati casi di persone che sono rimasti positivi per oltre 7 giorni. L’ex driver di Toro Rosso, Red Bull e Renault spera di negativizzarsi in tempo, altrimenti la McLaren si troverà nella scomoda posizione di doverlo sostituire fino a quando non sarà guarito.

McLaren F1, Piastri sostituirà Ricciardo nel GP in Bahrain?

Oscar Piastri
Oscar Piastri (Ansa Foto)

Andreas Seidl, team principal della McLaren, ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 a proposito della situazione di Ricciardo: “È stato trovato positivo venerdì, ma si sentiva male da qualche giorno. Per sette giorni deve stare in isolamento, quindi fino al prossimo giovedì. Abbiamo fiducia sul fatto che posa tornare venerdì, abbiamo molta fiducia sul fatto che possa partecipare al weekend di gara”.

Seidl spiega quali opportunità ci siano nel caso in cui Ricciardo non dovesse negativizzarsi in tempo per il Gran Premio del Bahrain: “Intanto speriamo che Daniel ci sia. Come gli anni scorsi non abbiamo un nostro pilota giovane nel team con una super-licenza. Abbiamo preso degli accordi con altri team o piloti in modo che possano essere disponibili se ci dovesse servire un altro driver. Abbiamo un’intesa con la Mercedes per avere accesso a De Vries e Vandoorne, ma anche una con Paul Di Resta e ora un’altra con Alpine per avere a disposizione Piastri”.

Dunque, sono quattro le opzioni di cui può disporre la scuderia di Woking:

  • Nick de Vries 
  • Stoffel Vandoorne
  • Paul Di Resta
  • Oscar Piastri

Per quanto riguarda il campione dell’ultimo Mondiale di Formula 2, l’accordo è stato ufficializzato oggi. L’Alpine, con la quale è sotto contratto, ha annunciato che Piastri sarà a disposizione anche della McLaren nel caso in cui uno dei piloti titolari non fosse disponibile per gareggiare.

Impostazioni privacy