Bagnaia, che delusione al GP di Indonesia: “Posso dire poche parole”

Pecco Bagnaia deluso dopo la seconda gara stagionale in Indonesia. La vetta della classifica risulta già lontana per il vicecampione Ducati.

Un altro week-end da dimenticare per Pecco Bagnaia in Indonesia, dopo la caduta del Qatar che gli ha fatto incassare il primo zero stagionale. Stavolta è la pioggia a rallentare la Ducati del vicecampione della Ducati: scattato dalla seconda fila ha perso subito posizioni fino a commettere un errore e andare lungo. Era il segnale che fosse impossibile provare a fare di più e si è accontentato della 15esima piazza finale.

Pecco Bagnaia 20-03-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Un solo punto dopo due gare e la vetta della classifica, detenuta dal compagno di marca Enea Bastianini, dista già 29 punti. E’ solo l’inizio della stagione 2022, mancano ancora 19 gare alla fine, ma il gap aritmetico comincia già a pesare. Fino alla fine dello scorso Mondiale sembrava Pecco Bagnaia il grande favorito per quest’anno, invece dopo due Gran Premi i pronostici si sono ribaltati. “Nel 2021 eravamo veloci sul bagnato, durante i test abbiamo dimostrato la stessa cosa. Invece oggi il mio feeling era pari a zero. L’anteriore si bloccava e non riuscivo a frenare come volevo“.

Bagnaia guarda al prossimo round in Argentina

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

E’ un Francesco Bagnaia molto amareggiato quello che parla davanti ai microfoni di Sky Sport MotoGP al termine della gara in Indonesia. E non potrebbe essere diversamente, perché dal venerdì i problemi di gioventù della Ducati GP22 sembravano risolti, i tecnici avevano fatto un passo indietro sull’evoluzione nella speranza di farne due in avanti nelle prossime settimane. Invece la gara ha dato tutto altro esito. “Anche se ero 11° nel warm-up, sono stato uno dei pochi ad essere veloce e costante con gomme usate, eravamo pronti per fare una gara buona e lottare con Fabio Quartararo, ma non è stato così“.

Non resta che archiviare le prime due gare in vista della prossima gara in Argentina in programma dall’1 al 3 aprile. La priorità è fare punti per la classifica prima che sia troppo tardi inseguire il sogno iridato. “Sono a -29 dalla vetta, bisogna svoltare in fretta questa tendenza negativa… Il feeling è tornato, eravamo davvero forti, ma è andata come è andata“.

C’è ottimismo dal punto di vista tecnico, ma Pecco Bagnaia è evidentemente amareggiato per questo risultato: “In questo momento posso dire poche parole. Non sono nella situazione di dire che potevamo vincere. I risultati dicono altro“.

Gestione cookie