LIVE F1 GP Bahrain, Gara in Diretta: Leclerc trionfa, Sainz secondo, Verstappen ko

F1 GP Bahrain, il Gran Premio in tempo reale con cronaca ed aggiornamenti in tempo reale dal circuito di Sakhir

Charles Leclerc
Charles Leclerc (La Presse)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE

Un Gran Premio davvero pazzesco quello del Bahrain. Un dominio incontrastato di Leclerc, bravissimo a rispondere anche colpo su colpo a Verstappen tra il 17mo ed il 19mo giro. Nel finale, poi, accade l’inverosimile. Safety car per le fiamme alla monoposto di Gasly, problemi di affidabilità per Verstappen e Perez costretti al ritiro. E’ doppietta Ferrari, Hamilton chiude terzo. Il circus prossima settimana si trasferirà in Arabia Saudita.

Leclerc vince e si aggiudica anche il punto addizionale del giro veloce; alle sue spalle Sainz ed Hamilton a completare il podio. In quarta posizione l’altra Mercedes, quella di Russell, quinto Magnussen con la Haas davanti a Bottas con l’Alfa Romeo. Chiudono la top ten Ocon, Tsunoda, Alonso e Zhou. Ritirate entrambe le Red Bull per problemi di affidabilità.

LECLERC VINCE IL GP DEL BAHRAIN! SAINZ SECONDO! DOPPIETTA FERRARI! HAMILTON TERZO!

GIRO 57: Ultimo giro clamoroso. La monoposto di Perez si spegne dopo il rettilineo ed il messicano va in testacoda; Hamilton ne approfitta e si appropria del terzo posto.

GIRI 55-56: Hamilton quarto è negli scarichi di Perez che lamenta un problema di potenza.

GIRO 54: Sainz supera Verstappen! Problemi di affidabilità per l’olandese che viene superato da tutti ed a velocità limitata rientra nei box per il ritiro.

GIRO 53: Sainz è negli scarichi di Verstappen, Hamilton dietro Perez.

GIRO 52: Leclerc guadagna più di un secondo su Verstappen, Sainz è vicino all’olandese. Schumacher, decimo con la safety car in pista, è scivolato in 12ma posizione.

GIRO 51: Ottima ripartenza di Leclerc e bravissimo Sainz nell’attaccare Verstappen, costretto a difendersi.

GIRO 50: Al termine del giro la safety car ritornerà ai box e la gara riprenderà.

GIRO 49: E’ in corso l’operazione di sdoppiamento delle monoposto doppiate.

GIRO 48: Un altro giro dietro alla safety car, l’AlphaTauri di Gasly ancora deve essere rimossa.

GIRO 47: La VSC si trasforma in safety car: Leclerc ai box monta gomme soft e rientra in pista. Sono cinque le monoposto motorizzate Ferrari nelle prime 10 posizioni.

GIRO 46: Virtual safety car: prende fuoco la monoposto di Gasly.

GIRO 45: La Ferrari richiama ai box Sainz: lo spagnolo monta gomma rossa e rientra in pista davanti a Perez. Ai box anche Hamilton, pure lui gomma rossa.

GIRI 43-44: E’ un dominio per Leclerc che ha quasi 5″ di vantaggio su Verstappen. Pit stop per Max Verstappen che monta le gomme rosse e rientra in terza posizione. Ai box anche Perez, quinto dietro Hamilton.

GIRI 41-42: Leclerc guadagna mezzo secondo su Verstappen e si porta a 3,7 secondi. Alonso esce dalla zona punti dopo il sorpasso subìto da Tsunoda. Tra Sainz e Perez vi sono oltre 2,5 secondi.

GIRI 39-40: Oltre tre secondi di Leclerc su Verstappen; terzo Sainz davanti a Perez, quinto Hamilton.

GIRI 37-38: Leclerc mantiene intatto il vantaggio su Verstappen.

GIRI 35-36: Bel duello a metà gruppo tra Magnussen e Gasly, con il pilota della Haas che sale in ottava posizione. In testa, invece, perfetto Charles Leclerc fin qui.

GIRO 34: Pit stop per Sainz e Perez; nella sfida ai box lo spagnolo esce fuori davanti al messicano. Ai box anche Russell.

GIRO 33: Hamilton è in sesta posizione dopo il sorpasso su Magnussen.

GIRO 32: Box anche per Leclerc con la Ferrari che risponde subito. Il monegasco monta le medie e rientra in pista davanti a Vrstappen, con un margine leggermente maggiore rispetto alla sosta precedente, di circa 1,5 secondi.

GIRO 31: Pit stop per Verstappen che monta la media e rientra in quarta posizione.

GIRI 29-30: Leclerc è sempre leader del Gran Premio del Bahrain; alle sue spalle Verstappen, poi Sainz e Perez. Hamilton ottavo.

GIRO 28: Secondo pit stop per Hamilton che dopo 16 giri con la hard monta ora la media.

GIRI 26-27: Sainz, in terza posizione, ha sette secondi da Verstappen, ma l’olandese sta lamentando qualche problema anche alle gomme. Perez a due secondi dallo spagnolo.

GIRI 24-25: Sono oltre 3 i secondi di vantaggio tra Leclerc e Verstappen; decisamente più staccato Sainz, con Perez alle spalle.

GIRI 22-23: Leclerc continua a guadagnare su Verstappen, con l’olandese che lamenta problemi ai freni.

GIRI 20-21: Leclerc ha preso un po’ di vantaggio su Verstappen; i due sono ora a 2″. Sainz staccato di 7 secondi mentre Hamilton – con le gomme hard – è a 9 secondi da Perez quarto.

GIRO 19: Leclerc-Verstappen atto III. L’olandese prova ancora il sorpasso su Leclerc ma va lungo e spiattella la ruota, con il monegasco che riconquista la prima posizione.

GIRO 18: Ancora un sorpasso di Verstappen, sempre sul rettilineo, merito del DRS; Leclerc risponde a tono e riconquista la prima posizione.

GIRO 17: Verstappen sorpassa sul rettilineo Leclerc, il monegasco però glielo rende qualche curva dopo con una grande azione.

GIRO 16: Leclerc ai box, monta la gomma rossa. Rientra in pista davanti a Verstappen ma con l’olandese negli scarichi.

GIRI 14-15: Sempre primo Leclerc. Ai box Verstappen che monta gomma rossa nuova, pit anche per Sainz che copia la scelta della Red Bull con pneumatico soft.

GIRI 12-13: Ai box Hamilton; al rientro in pista lungo con le gomme bianche e subisce il sorpasso da Zhou. E’ ora 12mo. Il numero 44, però, dopo essersi lamentato per mancanza di grip, attacca il pilota cinese e lo supera sul rettilineo.

GIRI 10-11: Leclerc prova a guadagnare terreno; sono 3 i secondi di vantaggio su Verstappen.

GIRI 8-9: Hamilton, in scia a Sainz, di fatto crolla nelle prestazioni e subisce il sorpasso di Perez. Prova a difendersi, ma invano.

GIRI 6-7: Leclerc sembra prendere un vantaggio interessante; oltre 2″ su Verstappen, oltre 6″ su Sainz. Hamilton è a circa un secondo dallo spagnolo.

GIRI 4-5: Sembra quasi una gara a due, con Leclerc e Verstappen con un buon vantaggio, oltre 4 secondi su Sainz. Russell sale in sesta posizione.

GIRI 2-3: Subito giro veloce per Leclerc che ha già un secondo di vantaggio su Verstappen. Un po’ più staccato Sainz che deve guardarsi negli specchietti, con Hamilton alle spalle.

GIRO 1: Ottima partenza di Leclerc che conserva la prima posizione chiudendo la porta a Verstappen, terzo Sainz. Ottimo Hamilton che supera Perez e si piazza in quarta posizione, resistendo all’attacco di Magnussen.

16.01: Al via il giro di formazione.

15.55: Cinque minuti all’avvio del primo GP stagionale.

15.50: I piloti stanno entrando nelle monoposto. Manca davvero poco all’inizio del mondiale.

E’ il primo appuntamento del Mondiale di F1 il GP del Bahrain e rispetto a qualche mese fa sembra trascorsa un’era geologica. Nuove monoposto con un regolamento rivoluzionato e, con esse, anche i valori si sono modificati.

Non per tutti, però, perché la Red Bull è sempre lì, nelle primissime posizioni. Verstappen, però, ha trovato un altro concorrente. Non è Hamilton, perché la Mercedes appare in difficoltà come evidenzia la quinta posizione in griglia per la monoposto numero 44 (nono, invece, Russell).

Il rivale, almeno a Sakhir, sarà Charles Leclerc. Il monegasco, infatti, ha realizzato ieri un giro pazzesco strappando proprio la pole position. Una Ferrari velocissima e competitiva, come evidenzia il terzo posto di Sainz, ad appena otto millesimi dall’olandese.

GP Bahrain, la gara del 2020

Un anno fa, nel 2020, nella gara inaugurale del Mondiale sul circuito di Sakhir, nella capitale del Bahrain Manama, fu Lewis Hamilton a trionfare dopo un testa a testa con Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, a due giri dal termine, fu costretto a restituire al rivale la prima posizione a causa di un sorpasso irregolare.

Un podio completato dall’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas, mentre le Ferrari si piazzarono decisamente più indietro, in sesta ed ottava posizione – rispettivamente – con Leclerc e Sainz.

Impostazioni privacy