Marco Melandri, chi è: professione, carriera, vittorie e curiosità

Il pilota ravennate Marco Melandri ha deciso di partecipare a ‘L’Isola dei Famosi’ 2022. Di seguito ne ripercorriamo la carriera con qualche curiosità.

Marco Melandri nasce a Ravenna il 7 agosto 1982, nel 2002 è divenuto campione del mondo della classe 250, è il pilota italiano più vincente nel Mondiale SBK con 22 vittorie. Una lunga carriera iniziata con la prima apparizione nel Motomondiale in occasione del GP di Brno 1997 al posto dell’infortunato di Mirko Giansanti in sella alla Honda. L’anno dopo debutta nella classe minore chiudendo al 3° posto.

Marco Melandri 21-03-2022
Marco Melandri (foto Ansa)

Sforata la vittoria iridata più volte, nel 2000 Marco Melandri debutta con Aprilia nella classe 250 e nel 2002 vince il suo primo e unico titolo mondiale. Un traguardo importante che gli permette di saltare in classe regina nel 2003 con la Yamaha. Il trasferimento in Honda nel 2005 gli permette di fare un decisivo step e chiude la stagione MotoGP al secondo posto. In totale il pilota ravennate colleziona 5 vittorie nella massima serie nel corso di otto stagioni (fino al 2020).

Marco Melandri, la carriera

Marco Melandri 07-01-2022
Marco Melandri (Foto Ansa)

I risultati importanti Marco Melandri li incassa nel campionato delle derivate di serie. Dal 2011 al 2014 si alterna tra i marchi Yamaha, BMW e Aprilia, attestandosi sempre nelle posizioni di vertice. Nel 2015 un breve ritorno in MotoGP con la Casa di Noale e il supporto di Fausto Gresini, ma a metà campionato pilota e team decidono di mettere fine ad una scia di risultati alquanto deludenti. Dalla stagione 2017 ritorna nel Mondiale SBK fino al definitivo addio alle corse nel 2020.

Melandri non ha mai smesso di restare vicino al mondo delle corse, nel 2021 ha rivestito il ruolo di commentatore TV per Dazn Italia, analizzando le tappe del Motomondiale. Un lavoro che cessa alla fine dell’anno, dopo che il canale streaming non ha rinnovati i diritti sulla MotoGP. Negli ultimi mesi la vita del pilota è stata ugualmente frenetica, anche per le sue situazioni di vita privata. Si è separato dalla moglie Manuela, ha intrapreso una nuova love story con un’altra ragazza di cui non ha rivelato l’identità.

Recentemente l’ex pilota ha fatto parlare di se anche per una netta presa di posizione contraria nei confronti dei provvedimenti per contrastare l’epidemia da Covid-19. Melandri ha dichiarato, lo scorso gennaio di aver contratto il virus volontariamene e di considerare l’istituzione del green pass “un ricatto”. Il 15 gennaio, Melandri ha presenziato a una manifestazione di piazza a Milano del movimento no Vax.

Su Instagram, Melandri ha successivamente rettificato le sue dichiarazioni: “Non sarei mai andato da qualche parte con qualcuno per contagiarmi, né lo avrei consigliato. Mi dispiace se le mie parole sono state mal interpretate.

Adesso Marco Melandri parteciperà al reality show di Mediaset, ‘L’Isola dei Famosi‘, come naufrago in Honduras per mettersi alla prova con se stesso. Una inedita esperienza per il campione delle due ruote che condividerà l’isola con il modello brasiliano Roger Balduino, l’attore Nicolas Vaporidis, il rapper Blind e lo showman Antonio Zequila.

Gestione cookie