Guida senza patente, non solo la multa: c’è un altro pericolo da evitare assolutamente

La guida senza patente è un “classico” delle infrazioni del codice della strada. Le sanzioni sono diversificate e possono essere molto salate

Si tratta di un vero e proprio “classico” delle infrazioni stradali. La guida senza patente è una di quelle più comuni. Sia che manchi “fisicamente” nelle tasche del conducente, sia che questa non sia stata rinnovata. O che magari sia stata sospesa o addirittura revocata, la sanzioni sono molto pesanti. Si tratta di una delle contravvenzioni che comportano le cifre maggiori da pagare. Si va dai 5mila ai 30mila euro al mese. E le pene sono molto pesanti per i recidivi, ossia per chi viene sorpreso senza patente o con una patente irregolare. Oltre alle sanzioni si può arrivare anche al fermo amministrativo.

Guida senza patente, non solo la multa: c'è un pericolo da evitare
Guida senza patente, non solo la multa: c’è un pericolo da evitare (Ansa)

Sanzioni che possono sforare anche in una vera e propria denuncia. Va detto che alcuni reati sono stati cancellati con il decreto dello scorso 6 febbraio 2016. Ad esempio, si può guidare senza avere fisicamente la patente, andando incontro solo a una multa. Il comma XV dell’art. 116 C.d.S. dispone in particolare che: “Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro”. La stessa multa è applicata anche ai conducenti colti alla guida di veicoli in assenza di titolo abilitativo, perché revocato o non rinnovato per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Pena doppia invece per i “recidivi della guida senza patente”, puniti con una sanzione penale.

Guida senza patente, quali sono le sanzioni e i rischi. Non c’è solo la multa

(Ansa)
(Ansa)

Chiaramente, il senso di questa legge è mantenere l’incolumità e la sicurezza pubblica. Ma anche quella del conducente. Quindi, il reato di guida senza patente è stato depenalizzato, ma ovviamente restano sanzioni molto salate. Il rischio di avere una denuncia dal punto di vista penale, invece, sussiste nel caso in cui la persona che guida senza patente crei pericoli per la sicurezza. E chiaramente, il rischio di denuncia penale sussiste nel caso in cui l’infrazione venga reiterata. Multa salata, quindi, visto che va dai 5mila euro a un massimo di 30mila euro. La vecchia sanzione, invece, andava dai 2mila euro e 9mila euro. C’è anche il caso della guida senza patente, o con la patente revocata o non rinnovata per la mancanza di requisiti psico-fisici.

In questo caso la sanzione va dai 2.257 a 9.032 euro, ed è previsto l’arresto fino a un anno. Per quanto riguarda la guida di veicoli A2 con patente A1; di veicoli A con patente A1 o A2; di veicoli di categoria B, C, D, con patente B1, C1, D1 (sanzione principale da 1000 a 4000 euro. Sanzione accessoria prevista: sospensione patente da 4 a 8 mesi). La guida senza certificato di abilitazione o con certificato scaduto porta una sanzione principale che va da 168 a 674 euro. In questo caso c’è anche un’ulteriore aggravante, vale a dire la sanzione accessoria prevista del fermo del veicolo per 60 giorni.

Impostazioni privacy