MotoGP, Bagnaia punta al riscatto: “E’ ritornato”

Pecco Bagnaia alla prova del nove in Argentina. Un solo punto in due gare, al box Ducati factory serve una svolta.

Pecco Bagnaia e Ducati vanno alla ricerca della svolta dopo le prime due gare che hanno portato a raccogliere un solo punto. Caduta nel GP del Qatar, 15° posto nel week-end di Mandalika, con una Desmosedici GP22 che ancora non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale. A Termas de Rio Hondo il pilota piemontese è chiamato a dare una repentina sterzata al campionato. Partito con i venti a favore dei pronostici si ritrova già lontano dalla vetta della classifica detenuta dal compagno di marca Enea Bastianini.

Pecco Bagnaia 31-03-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Dopo le 4 vittorie nelle ultime 6 gare del campionato 2021 tutti si aspettavano altri risultati in questo inizio di Mondiale. Invece il nuovo prototipo di Borgo Panigale richiede più tempo di quanto preventivato nei mesi invernali e quindi si lavora ai box per trovare il giusto setting con cui partire subito in ottica gara. Qualche problema di elettronica andrà subito risolto, dal momento che tutti i piloti Ducati hanno riscontrato difficoltà nella fase di partenza.

Bagnaia cerca la svolta a Rio Hondo

Pecco Bagnaia 22-03-2022
Pecco Bagnaia (foto Ansa)

A Rio Hondo c’è ancora qualche problema con l’arrivo del materiale, dopo la rottura dell’aero cargo proveniente da Mandalika e fermatosi in Kenya. Ma non comprometerà il week-end della Casa emiliana. “Dopo la gara di Losail e soprattutto dopo quella sull’isola di Lombok abbiamo ritrovato il feeling dello scorso anno“, ha dichiarato Pecco Bagnaia nel comunicato ufficiale. “Finora non siamo riusciti a dimostrare il nostro potenziale, spero che ci riusciremo in Argentina. Termas è un circuito che mi piace e sono determinato a dare finalmente una svolta alla nostra stagione“.

Jack Miller, dopo il guasto tecnico che lo ha costretto a ritirarsi in Qatar, approda in America del Sud con il 4° posto ottenuto nel Gran Premio d’Indonesia. L’australiano punta non solo alla prima vittoria stagionale, ma anche a riconfermarsi come pilota del team factory, visto che sul contratto non c’è ancora la sua firma e dovrà fare i conti con la concorrenza interna formata da Jorge Martin ed Enea Bastinini.

Anche per Jack Miller l’inizio di campionato non è stato per nulla facile e a Rio Hondo andrà alla ricerca di un risultato che possa dare entusiasmo e ottimismo in vista delle prossime gare. Qui nel 2019 ha ottenuto un 4° posto, prestazione che proverà a migliorare in questo fine settimana. “L’inizio di questa stagione è stata un po’ complicata nonostante avessimo il potenziale per poter ambire al podio. In Argentina speriamo di avere un week-end migliore“.

Impostazioni privacy