MotoGP, Nakagami può correre: sorpresa last minute in casa Honda

Una bella notizia in casa Honda, dopo il forfait di Marc Marquez, alla vigilia del Gran Premio di Argentina.

Il Gran Premio di Argentina ha visto annullare la giornata di prove libere del venerdì, a causa del ritardo del volo cargo che doveva trasportare le ultime casse da Mandalika a Termas de Rio Hondo. Sarà un week-end condensato in due giorni e con l’annullamento di due turni di libere della classe regina, ma c’è che hi ha potuto approfittare di questa situazione di emergenza per rimettersi in pista.

Taka Nakagami 02-04-2022
Taka Nakagami (foto Ansa)

Stiamo parlando di Taka Nakagami, il pilota del team LCR Honda di Lucio Cecchinello, che è risultato positivo al Covid prima di mettersi in volo per l’Argentina. Sembrava ormai certa la sua assenza, ma il pilota giapponese non si è mai arreso, ha eseguito un altro esame molecolare che è risultato negativo e si è subito messo in volo per l’America del Sud e sabato sarà regolarmente in pista sulla Honda RC213V al fianco del compagno di box Alex Marquez.

Nakagami vola a Termas de Rio Hondo

Takaaki Nakagami
Takaaki Nakagami e Brad Binder (Foto LaPresse)

Fortunatamente Taka Nakagami era asintomatico e le sue condizioni fisiche non ne hanno risentito. Per HRC sarebbe stato un duro colpo dovendo già fare a meno di Marc Marquez dopo la caduta nel warm up del Gran Premio di Indonesia. E così nella giornata di venerdì, mentre molti team aspettavano che arrivassero le casse da Mombasa per concludere i lavori di preparazione ai box, la squadra di Lucio Cecchinello attendeva il suo pilota. “All’inizio di questa settimana, prima di partire verso l’Argentina, Taka è risultato positivo, ma con un alto indice CT, che significa una carica virale bassa e asintomatico“, ha spiegato il manager italiano.

Il team LCR Honda ha continuato a monitorare la condizione fisica di Nakagami facendogli svolgere tamponi ogni due giorni, potendo anche approfittare della cancellazione del venerdì del Gran Premio di Termas de Rio Hondo. “Nakagami ha presentato diversi risultati negativi e arriverà nel paddock sabato mattina, giusto in tempo per scendere in pista come concordato con Dorna e IRTA“.

Solo due giorni fa il pilota nipponico aveva scritto un messaggio sui social esprimendo tutta la sua amarezza nel dover saltare il Gran Premio. “Sfortunatamente, mi perderò il GP di Argentina per un test PCR positivo, ho dato il meglio di me, ma il risultato è ancora positivo. Non ho sintomi e sto bene. Spero di poter tornare ad Austin“. Ma l’ultimo tampone è risultato negativo, Nakagami si è messo subito in volo… senza avere neppure il tempo di avvisare i suoi fan.

Impostazioni privacy