Vespa, un’edizione “storica”: la livrea scelta per un’importante ricorrenza – Foto

La Piaggio ha celebrato un’importante ricorrenza, realizzando un’edizione speciale della Vespa

Da oltre mezzo secolo la Piaggio continua ininterrotta la produzione della Vespa, uno dei suoi prodotti di maggior successo che nel corso degli anni è riuscita ad ottenere una notorietà tale che l’ha portata a diventare un’autentica icona globale.

Vespa Piaggio
(Ansa Foto)

Celebrata non solo dagli appassionati di motori, ma anche dai più grandi registi che l’hanno inserita nei propri film, la Vespa è stata oggetto di una lunga trasformazione, senza mai tradire la propria identità con la quale ha raggiunto il suo status attuale. Il design, infatti, seppur mutato nel tempo, è ben riconducibile a quello dei primi modelli prodotti dagli stabilimenti di Pontedera.

Esistono poi diverse reinterpretazioni della stessa iconica Vespa, sia ad opera di artisti che della stessa Piaggio, che ha di volta in volta celebrato i più grandi avvenimenti dell’Italia di quegli anni, lanciando sul mercato diverse edizioni speciali. Proprio come nel caso di quella che celebra il 150° Anniversario dell’Unità del Paese, caduto nel 2011.

Vespa 150 PX 150° Anniversario Unità d’Italia, le caratteristiche

Vespa 150° Anniversario Unità d'Italia
La Vespa 150° Anniversario Unità d’Italia (Ansa Foto)

Basata sulla PX 150 del 1977 – uno dei modelli più longevi e importanti con vendite superiori ai 3 milioni di esemplari -, la Vespa 150° Anniversario Unità d’Italia proponeva le stesse caratteristiche tecniche del modello di serie. Infatti, possedeva il classico motore monocilindrico due tempi, da 149 cc di cilindrata, un impianto frenante con freno anteriore a disco e posteriore a tamburo, cambio manuale a quattro marce al manubrio e una scocca in acciaio.

Ma è sulla livrea che si nota tutta l’eccezionalità del modello. Principalmente di colore bianco, la carrozzeria presentava dettagli chiaramente ispirati all’Italia, con strisce tricolori orizzontali sulle carene posteriori e una verticale sullo scudo frontale. Quest’ultima, in particolare, si caratterizzava altresì per la presenza del logo ufficiale del 150° anniversario 1861-2011. Nel controscudo, invece, vi era stata applicata la targhetta che identificava l’edizione celebrativa.

Inoltre, contestualmente al lancio di questo modello, Piaggio introdusse anche un casco dedicato alla Vespa 150° Anniversario Unità d’Italia che riprendeva stile e grafiche della stessa Vespa speciale.

Insomma, fu un’altra testimonianza di come la Casa di Pontedera seppe rinnovare il design iconico della mitica Vespa che, tra l’altro, in questa occasione speciale, si sposava perfettamente con l’importanza della ricorrenza nazionale.

Vespa 150° Anniversario Unità d'Italia
La Vespa 150° Anniversario Unità d’Italia (Ansa Foto)

 

Impostazioni privacy