Vespa, un modello personalizzato: è stata un’autentica opera d’arte – Video

Una Vespa opera d’arte, quella esposta in occasione di un importante evento culturale che si tiene ogni due anni a Venezia.

La Vespa è un’autentica icona del made in Italy, capace di appassionare generazioni di motociclisti e non, attraverso le sue doti di piccolo mezzo urbano e il suo design, ben riconoscibile.

Negli anni, ha attirato l’attenzione di milioni di persone, a tal punto che, a distanza di 75 anni dalla produzione del primo modello, è ancora oggetto ambito da parte dei collezionisti che si “sbattono” in lungo e in largo alla ricerca di esemplari rari o, anche più semplicemente, di pezzi di ricambio per restaurare il proprio scooter.

Per non parlare delle innumerevoli opere cinematografiche in cui è protagonista, contribuendo alla crescita del suo valore.

Poi, ci sono state tutte quelle edizioni speciali, nonché modelli personalizzati, realizzati per celebrare eventi speciali e diventati cimeli da esposizione. Proprio come la Vespa “Venice“, curata dall’artista Luca Moretto nel 2010.

Vespa Venice, un’opera d’arte unica

Vespa Piaggio
(Ansa Foto)

Basata su una Vespa 50 del 1967, la Venice presenta una carrozzeria multi-colore e particolarmente estrosa, rivisitata in chiave Pop attraverso una sapiente e minuziosa ricerca svolta dallo stesso artista veneto. Sulle superfici della livrea, di base bianca, colori acrilici si alternano a glitter che, lavorati a mano, danno un’originale effetto rilievo che esaltano il design dello scooter. Il tutto è abbinato poi ad una sella di pelle di color marrone chiaro che ben si abbina al resto della personalizzazione.

Insomma, si tratta di un’autentica opera d’arte che, non a caso, è stata esposta alla 54esima edizione della Biennale di Venezia attirando le attenzioni di curiosi e appassionati. Dopodiché, nel 2012, fu trasferita al Museo Piaggio di Pontedera, dove ancora oggi è possibile ammirarla.

Allo stesso Museo, lo ricordiamo, si possono trovare alcune delle Vespe più rare e preziose di tutti i tempi. Un esempio a tal proposito è la Vespa Dalì, chiamata così perché firmata, per l’appunto, dallo stesso artista spagnolo di fama mondiale Salvador Dalì. Inoltre, si trovano anche tutti quei modelli che hanno caratterizzato la storia della Piaggio, dal primo esemplare prodotto dalla Casa motociclistica a quelli più recenti, come le nuove versioni elettriche e la 75° Anniversario, lanciata nei mesi scorsi proprio per celebrare i 75 anni dell’iconica due ruote italiana.

Impostazioni privacy