Nascar Truck, rimontone di Ben Rhodes e prima vittoria del campione

Con una clamorosa rimonta dal 13esimo posto, Ben Rhodes conquista la sua prima vittoria stagionale in Nascar Truck e rafforza la sua leadership nel campionato

C’era molta attesa per il ritorno delle gare Nascar a Bristol, pista dirt molto amata dal pubblico americano. Non c’è la Xfinity, che torna in gara il 23, ma c’è il campionato Truck.

Nasca Truck Ben Rhodes
Ben Rhodes, vincitore a Bristol (AP LaPresse)

Andando a rifarsi del secondo posto dello scorso anno che lo ha visto bruciato di pochi decimi di secondo, Ben Rhodes conquista proprio a Bristol il suo primo successo stagionale.

Nascar Truck prima vittoria stagionale di Rhodes

Una gara strana quella sulla pista del Tennessee, la sesta del campionato. Tutto viene deciso negli ultimissimi giri, quando Ben Rhodes, campione in carica nella serie, al vertice della classifica e sempre piazzatissimo, ma senza nemmeno una vittoria quest’anno, interpreta in modo perfetto gli ultimi quattro giri sfruttando una ripartenza dai box.

Ordine di arrivo e classifica generale

Una gara divertente e piacevole, 150 giri in tutto, che ha visto Rhodes rimediare nonostante un erroraccio che rischiava di costargli carissimo. Il regolamento del campionato Truck prevede che tutte le auto siano chiamate almeno a una sosta al termine di una delle prime due fasi della gara. Ignorare lo stop forzato comporta una penalizzazione. Rhodes è stato chiamato dalla scuderia nella pit-lane in extremis, ma proprio quando era nella condizione di potere puntare al vertice. Una sosta obbligata che gli è costata un ruzzolone in fondo al treno di coda, fino alla tredicesima posizione.

Nascar TRuck
Un momento di una gara Nascar TRuck (AP LaPresse)

Con 50 giri ancora da percorrere Rhodes si è fatto via via sempre più aggressivo e determinato fino ad arrivare a ridosso dei primi. E prima dell’ultima ripartenza, con Hocevar e Nemechek al comando della gara, Ben Rhodes fa il suo capolavoro passando entrambi all’interno e spingendosi nello spazio di due curve dalla quarta alla prima posizione. Perfetta  la sua difesa che lo porta al primo posto sotto la bandiera a scacchi davanti a Carson Hocevar, primo podio stagionale e John Hunter Nemechek con Kligerman quarto e Eckes quinto.

In classifica generale Rhodes rafforza la sua leadership con 265 punti davanti a Chandler Smith, solo 19esimo, e Stewart Friesen.

Impostazioni privacy