Bagnaia, caduta nelle Qualifiche a Portimao: le condizioni del pilota Ducati

Bagnaia ha avuto un incidente durante il Q1 delle Qualifiche MotoGP a Portimao: ha dovuto ricorrere a dei controlli per verificare se ci fosse un infortunio.

Sabato da dimenticare per Francesco Bagnaia, protagonista di una caduta all’inizio delle Qualifiche MotoGP in Portogallo. All’inizio del Q1 ha avuto un highside in curva 2 e poi non è più sceso in pista a causa di un problema fisico. Nessun tempo per lui, che quindi partirà ultimo in gara.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Il pilota Ducati era rientrato al box per chiedere al team di montargli le gomme slick, ma la scelta è stata sbagliata. La pista di Portimao non era ancora sufficientemente asciutta ed era meglio proseguire con quelle rain. L’azzardo gli è costato caro.

Pecco è stato portato al centro medico, dove sono stati effettuati gli opportuni controlli al suo braccio destro dolorante. Davide Tardozzi, team manager Ducati, ha parlato così a Sky Sport MotoGP delle condizioni del pilota: “Ha una forte contusione scapolo-omerale. Ha molto dolore, però la radiografia per fortuna non evidenzia fratture. Il dottor Charte per sicurezza lo manda in ospedale a fare una TAC per verificare che non ci siano problematiche. Non gli ho parlato, è andato direttamente in ospedale. Non sembra esserci un problema grave e non ha mai perso conoscenza”.

Successivamente anche il dottor Michele Zasa, responsabile della Clinica Mobile, si è espresso sulle condizioni di Bagnaia: “Ha subito un trauma alla spalla destra. Abbiamo fatto delle radiografie, in particolare alla zona scapolo-omerale destra. Sembra che non ci sia niente, però lui ha abbastanza dolore e dunque per sicurezza facciamo una TAC in ospedale a Portimao. Bastianini? Sappiamo solo che ha una contusione al polso destro e ora lo valuteremo”.

Si attendono novità dall’ospedale di Portimao su Pecco, che comunque dovrebbe essere in grado di prendere parte alla gara di domenica. Forse non sarà al 100%, però dovrebbe esserci. Nel caso in cui riuscisse a schierarsi in griglia, dovrà fare una super rimonta dato che partirà ultimo.

Impostazioni privacy