Max Verstappen come Schumacher e Federer: il premio è suo

Un altro importante successo per Max Verstappen che conquista uno dei premi di maggiore importanza e prestigio per uno sportivo

L’Oscar è il premio che qualsiasi attore o regista vorrebbe conquistare almeno una volta nella vita.

Verstappen
Verstappen, votato sportivo dell’anno dalla Laureus Academy (AP LaPresse)

Il Grammy è il riconoscimento che qualunque musicista vorrebbe potere vincere per uno dei suoi dischi. Ma il Laureus Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in assoluto per il mondo sportivo.

Il Laureus Award per Max Verstappen

Nato nel 2000 dalla prestigiosa Laureus Academy Sports for Good, fondazione patrocinata da colossi dell’economia mondiale per sostenere l’idea di sport e benessere, il premio promuove lo sport e gli sportivi. Lo scopo è finanziare opere di bene. Impianti sportivi grandi e piccoli nelle aree povere delle città e dei paesi del quarto mondo. Il Laureus Award va ogni anno a sportivi che siano testimoni dei valori dello sport. Non solo per le loro vittorie.

Max Verstappen, sportivo dell’anno

Il premio di sportivo 2022 va a Max Verstappen. Un riconoscimento estremamente significativo se si pensa che uno degli sponsor principali della fondazione Laureus è proprio la Mercedes, la grande rivale dell’olandese e della Red Bull. A votare Verstappen decine e decine di membri del comitato esecutivo di ogni parte del mondo che nella classifica finale in un ballottaggio finale lo hanno preferito ad altri sei protagonisti assoluti della stagione sportiva. Autentici colossi.

Come l’icona del football americano Tom Brady, l’attaccante del Bayern Monaco e della Polonia Lewandowski la leggenda della maratona Eliud Kipchoge. Oltre a Caeleb Dressel, cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e le tre icone del tennis del nuovo millennio ovvero Roger Federer, Novak Djokovic e Rafa Nadal,

Premiata la nostra nazionale di calcio

Per Verstappen è il primo Laureus Sportsman of the Year, il quarto assegnato a un pilota di Formula 1 dopo quelli di Michael Schumacher, che lo ha vinto due volte nel 2002 e nel 2004, e Sebastian Vettel nel 2014. Paradossalmente Lewis Hamilton, nonostante tutti i suoi titoli mondiali, non ha mai avuto la soddisfazione di essere insignito del prestigioso riconoscimento.

Michael Schumacher
Michael Schumacher (Foto: LaPresse)

Nell’albo d’oro Verstappen segue proprio Rafa Nadal, che lo scorso anno ottenne un autentico plebiscito. Nonostante i tre trofei Slam vinti da Djokovic.
Max Verstappen riceverà il riconoscimento in una serata di gala insieme agli altri premiati. La velocista jamaicana Elaine Thompson e la squadra azzurra di calcio di Roberto Mancini, vittoriosa all’Europeo.

Verstappen, fresco della vittoria di Imola, si è detto entusiasta del riconoscimento: “Sono entusiasta di questo premio, che arriva dal riconoscimento di sportivi di ogni parte del mondo. É una nomina che ora mi impegnerà ancora maggiormente ad avvicinare i giovani non solo al mio sport, ma a qualsiasi attività agonistica. Desidero condividere questo premio con mio padre Jos. Senza di lui, non sarei qui oggi”.

Riconoscimenti per Marquez e Valentino Rossi

Anche Marc Marquez era nominato per il World Comeback of the Year, con il suo ritorno in pista dopo il drammatico infortunio del 2020. Ma il premio alla fine è andato alla skateboarder Sky Brown, bronzo a Tokyo dopo una drammatica frattura a un braccio.

Premio speciale per Valentino Rossi che ha conquistato il Laureus Sporting Icon dopo il suo ritiro dalle corse motociclistiche. Ma il dottore di Laureus Award ne aveva già vinti due…

Impostazioni privacy