Prezzo Benzina, ancora aumenti: arriva finalmente una buona notizia

Benzina e diesel, arriva una buona notizia per tutti gli automobilisti. La decisione del Consiglio dei ministri che si riunirà per la proroga

L’aumento dei prezzi dei carburanti continua a tormentare gli automobilisti italiani. Gli interventi del governo hanno quantomeno evitato la continua ascesa, con il superamento sistemato della soglia dei 2 euro, che ha un effetto negativo, a partire da quello psicologico. Una cifra così alta rappresenta un disincentivo all’utilizzo delle vetture private e di conseguenza ai consumi in generale.

Prezzo benzina, ancora aumenti: ma arriva finalmente una buona notizia
Prezzo benzina, ancora aumenti: ma arriva finalmente una buona notizia (Ansa)

Nonostante gli impegni dell’Esecutivo, i prezzi continuano, comunque, ad avvicinarsi pericolosamente a quella soglia. Per fortuna arrivata, contemporaneamente, una buona notizia. Non è ancora ufficiale perché il Governo si riunirà proprio in queste ore per mettere tutto nero su bianco, ma lo sconto di 30 centesimi sui carburanti dovrebbe essere confermato fino all’8 luglio incluso. Una boccata d’ossigeno per tutti gli automobilisti, che solo grazie a questi sconti sono riusciti a ritrovare dei prezzi il più possibile vicini a quelli prima della crisi. Arriverà una importante svolta anche per quanto riguarda il metano. L’accisa, infatti, sarà a zero euro per metro cubo. Prevista anche una riduzione dell’iva del 5%.

Prezzo benzina, una buona notizia per contenere i costi: la novità in arrivo dal Governo

Prezzo benzina, gli sconti del Governo sono stati prolungati: la data
(Ansa)

Il vertiginoso aumento del prezzo del gas all’origine ha portato a una pericolosa impennata del metano, che è diventato uno dei carburanti più cari sul mercato. Per quanto riguarda i prezzi, questi sono quelli più attuali. Arrivano dai gestori e sono inviati all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta. Per quanto riguarda la benzina self service a 1,795 euro/litro (+13 millesimi, compagnie 1,801 pompe senza logo 1,780). Per il diesel, invece, siamo a 1,812 euro/litro (+20, marchi e 1,819, pompe senza logo 1,796).

La benzina in modalità servito è venduta a 1,924 euro/litro (+6, compagnie 1,967 pompe cosiddette bianche 1,838). Il diesel costa 1,940 euro/litro (+11, marchi 1,985, no logo 1,853). Per quel che concerne il Gpl servito, il costo è di 0,853 euro/litro (in questo caso è invariato, con i marchi che costano 0,855 e le pompe bianche 0,851). Il prezzo del metano in modalità servito è di 2,177 euro/kg (-6 compagnie 2,277, pompe no logo 2,098).

Impostazioni privacy