Metano per Auto, rialzo dei prezzi: il motivo degli aumenti

Metano auto alle stelle: quanto costa oggi. Il prezzo del carburante green è schizzato a più del doppio di quanto era prima. Il motivo

Metano per Auto: il prezzo schizza alle stelle. Il motivo degli aumenti
Metano per Auto: il prezzo schizza alle stelle. Il motivo degli aumenti (Getty)

Questo autunno è partito all’insegna di forti aumenti per i cittadini. Il costo dei consumi è salito, e non di poco: a partire dalle bollette di luce e gas fino ai carburanti per auto. In particolare, è schizzato in alto il prezzo del metano. Considerato come la soluzione più economica ed ecologica prima dell’avvento dell’elettrico, oggi è diventato decisamente costoso.

Dopo essere stato per anni a una cifra di circa 1 euro, ora è salito tra 1.25 e 1.45 euro al litro. Ma in alcune realtà, come segnalato su diversi quotidiani nazionali, alcuni automobilisti hanno fotografato prezzari fino a 2.20 euro al litro. Un costo quasi raddoppiato, in media. Un rincaro più pesante di quello del gpl, che è salito di circa il 10%. Ma anche di benzina e diesel, i cui prezzi oggi sono in media di 1.79 e 1.55 al litro.

Leggi anche – Prezzo Benzina, altri aumenti: il costo del carburante

prezzo benzina
Rifornimento carburante (Foto: Getty Images)

Auto, schizza in alto il costo del metano

Secondo l’Unc, i rincari medi annuali per gli automobilisti variano dai 300 ai 340 euro (a seconda del tipo di carburante), ma per chi viaggia nelle auto a metano il rincaro è estremamente pesante. Di fatto, il gas naturale diventa la soluzione più costosa: secondo il Codacons, l’aumento per famiglia che possiede almeno una vettura a metano è di circa 1.480 euro.

Una cifra che va considerata anche tenendo conto della revisione annua delle bombole (dai 50 ai 70 euro l’anno) e quella ogni quattro anni, che prevede la sostituzione con un costo di 400 euro. La crisi sarebbe dovuta a una problematica generale legata ai gasdotti, ma il ministro Cingolani ha promesso che con le misure prese dal governo saranno aperti nuovi canali col fine di avere una riduzione di prezzo.

Impostazioni privacy