Auto più vendute in Italia ad Aprile: Fiat Panda domina, c’è una sorpresa sul podio

Le Auto più vendute in Italia nel mese di aprile confermano la supremazia di un modello molto amato: la classifica delle migliori dieci

Ancora in affanno il mercato auto in aprile. Si attendono ancora gli effetti positivi dei bonus statali, ma intanto anche il mese scorso ha fatto registrare un netto segno negativo. -33% la percentuale rispetto allo stesso dello scorso anno. Un trend negativo che va avanti dal 2022. Partendo da gennaio, il dato complessivo di questi primi mesi è del -26%, con 442.113 vetture immatricolate, contro le 598.015 dell’anno precedente, il 2021.

auto immatricolazioni
Auto più vendute in Italia ad aprile, c’è una certezza al comando: la top ten (Ansa)

L’andamento negativo iniziato lo scorso autunno prosegue imperterrito, in una spirale che si è creata con la crisi iniziata con la pandemia, arrivando poi alle difficoltà di fornitura di chip negli stabilimenti e infine con i problemi legati alla transizione energetica, senza dimenticare gli ultimi negativi sviluppi sui costi dell’energia sempre più pesanti. Situazioni problematiche che condizionano sia le strategie dei costruttori che le scelte degli utenti finali. E forse un peso hanno anche gli incentivi arrivati in ritardo rispetto alle aspettative, visto che le procedure sono state molto rallentate.

Immatricolazioni Auto aprile 2022, la classifica: una certezza al comando

Fiat Panda
Fiat Panda (media press)

E per quanto riguarda le auto più vendute in Italia, al comando c’è sempre una certezza inossidabile. Rimane la Fiat Panda saldamente in vetta alla classifica, con 9.747 unità immatricolate. Numeri importanti nonostante la crisi: la best seller di casa Fiat addirittura vende quasi tre volte tanto la seconda in classifica, la Ford Puma, grande sorpresa sul podio. Questa ha registrato 2.898 vetture consegnate, mentre al terzo posto è staccata di poco un altro grande successo, la Volkswagen T-Roc, con 2.743 vetture vendute.

Finisce al quarto posto per appena una singola immatricolazione la Lancia Ypsilon, che si ferma a 2.742 macchine consegnate e si conferma una delle preferite dagli italiani nonostante l’ormai lunghissima carriera. Bene anche la Dacia Sandero, al quinto posto e molto vicina alla Lancia. Al sesto posto la Toyota Yaris Cross, che stacca di pochissimo la Jeep Compass, altra vettura molto apprezzata. Le due Fiat 500, la classica e la “X” seguono all’ottavo e al nono posto, mentre chiude la speciale top ten la Jeep Renegade, al decimo posto con 1.941 unità vendute.

Le 10 auto più vendute in Italia nel mese di aprile

  1. Fiat Panda 9.474 unità
  2. Ford Puma 2.898
  3. Volkswagen T-Roc 2.743
  4. Lancia Ypsilon 2.742
  5. Dacia Sandero 2.724
  6. Toyota Yaris Cross 2.280
  7. Jeep Compass 2.250
  8. Fiat 500 2.087
  9. Fiat 500X 1.969
  10. Jeep Renegade 1.941
Impostazioni privacy