F1 GP Miami: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (6-8 maggio)

F1 GP Miami, orari Gara, Qualifiche e Prove Libere. Sarà anche il primo dei due GP a stelle e strisce della stagione, poi ci sarà Austin

Tutto pronto per il riscatto Ferrari sulla nuova pista di Miami: in questo week end il Mondiale arriva per la prima volta in Florida, e sarà il primo delle due gare statunitensi. L’altra sarà ad Austin. Per la Rossa l’obiettivo è rifarsi dopo la deludente prova di Imola, con il ritiro di Sainz e il sesto posto di Leclerc.

gp miami
F1 GP Miami, quando si corre: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (LaPresse)

In Italia ha trionfato Verstappen, che si è rilanciato nella lotta per il primo posto contro il monegasco della Ferrari. La gara si correrà domenica alle 21.30 (orario italiano), ma il week end partirà con il consueto venerdì di prove libere e il sabato di qualiche ufficiali (archiviata, per ora, la Sprint Race vista a Imola). La tappa negli Stati Uniti ha un valore storico, mai si era corsa una gara di Formula1 in Florida.

F1 GP Miami 2022: programma e orari del week end

Charles Leclerc Ferrari F1 GP Imola
Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

Una bella novità, con un circuito costruito appositamente per creare spettacolo. Il circuito gira intorno al mitico Hard Rock Stadium (uno degli impianti sportivi più belli al mondo) ed è lungo circa 5.5 chilometri. 19 curve e due rettilinei da correre a tutta velocità con la possibilità ripetuta di sorpassare. Ovviamente si tratta di un tracciato che rappresenta un’incognita. Solo i simulatori, per ora, hanno dato ai piloti una prima idea di cosa li aspetta.

Ecco perché già la prima sessione di prove libere sarà molto importante per familiarizzare con la nuova pista. La sensazione, almeno a guardare la conformazione del circuito, è che i due grandi rettilinei potranno favorire la Red Bull, che come velocità massima fino a questo momento ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle altre. Anche della Ferrari, che in questi 15 giorni ha lavorato anche per migliorare questo aspetto.

Gli orari del week end a Miami (orari italiani)

Venerdì 6 maggio

Ore 20.30: prove libere 1
Ore 23.30: prove libere 2

Sabato 7 maggio

Ore 19: prove libere 3
Ore 22: qualifiche

Domenica 8 maggio

Ore 21.30: Gara

Impostazioni privacy