Una Ferrari mai vista prima: i creatori si sono davvero superati – Video

Una Ferrari F40 mai vista prima quella che sarà esposta in un noto resort per grandi e piccini della California. Il video.

Veloce su strada, elegante nello stile, la Ferrari F40 è indiscutibilmente uno dei modelli più apprezzati della Casa di Maranello, nonché ritenuto patrimonio automobilistico italiano sin dal suo debutto sul mercato.

Ferrari
Logo Ferrari (Ansa Foto)

Ne sono stati prodotti in totale 1311 esemplari. Un numero, questo, che oggi la rende a tutti gli effetti un cimelio da collezione estremamente raro da trovare in vendita. Tuttavia, di recente ne è stata realizzata una particolare, a grandezza naturale, utilizzando esclusivamente i mattoncini Lego.

Di progetti simili ce ne sono stati già in passato, basti pensare alla replica della monoposto di Formula 1 della McLaren esibita in occasione del Gran Premio di Melbourne di quest’anno. O anche alla Bugatti Chiron che poteva persino essere guidata in strada. Ma questa riproduzione della Rossa è la prima F40 Lego di sempre.

I dettagli della Ferrari F40 di Lego: il video

Ferrari F40 Lego
(Screen Youtube)

È stato lo stesso resort a condividerne i dettagli sui social e attraverso un video pubblicato su Youtube che mostra l’intero processo di realizzazione di questa Ferrari in mattoncini.

In totale, sono stati utilizzati oltre 358.000 pezzi Lego per definirne al meglio dettagli di esterni ed interni e il risultato è estremamente fedele all’originale. Inoltre, il peso dell’intera riproduzione è di ben 3.000 libbre, pari a 1.360 kg. Al progetto ha partecipato direttamente il Gruppo Lego che, attraverso il lavoro dei suoi dipendenti, ha curato in ogni minimo dettaglio la realizzazione di questa Ferrari.

La riproduzione della F40 sarà esposta presso il resort Legoland della California, come parte della nuova attrazione Lego Ferrari Build & Race.

F40, le caratteristiche del modello originale

Prodotta dal 1987 al 1992, la Ferrari F40 è un modello realizzato per celebrare i quarant’anni della Casa del Cavallino Rampante. Il design a berlinetta fu ad opera di Pininfarina, mentre meccanica e performance furono sviluppate direttamente dal reparto tecnico dell’azienda modenese, che peraltro adottò soluzioni inedite e all’avanguardia per garantirle performance elevate.

Il suo motore è un V8 biturbo da 2,9 litri in grado di erogare 478 cv di potenza e 577 Nm di coppia. Perciò, in virtù di queste specifiche, le prestazioni sono di alto livello, specialmente se considerati i tempi in cui venne prodotta. Nel dettaglio, poteva raggiungere una velocità massima di 324 km/h e accelerava da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi.

Impostazioni privacy