Toto Wolff lancia l’allarme per la Mercedes: “Non ci riusciamo”

In casa Mercedes il Team Principal Toto Wolff lancia l’allarme: le parole del manager austriaco non sono positive

Una Mercedes così in difficoltà proprio non se l’aspettava nessuno in questo mondiale di Formula 1. Il 2022 ha regalato un regolamento nuovo che ha rivoluzionato le monoposto, reitroducendo l’effetto suolo ed i valori di forza sono decisamente cambiati.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa foto)

La Ferrari è la scuderia che ha interpretato meglio il nuovo regolamento e sta dominando questo inizio di campionato, con Leclerc leader della classifica piloti. Se la Red Bull ha mostrato ugualmente di essere competitiva, è proprio il Team tedesco Campione del mondo in carica il “grande assente” nella lotta al vertice.

Il porpoising, che nei test al simulatore non era ovviamente comparso, affligge la Mercedes, con gli ingegneri ed i meccanici al lavoro per trovare una soluzione che possa dare una svolta ad un campionato fin qui deludente della scuderia.

Toto Wolff, Team principal della Mercedes, nelle dichiarazioni riportate da GPFans, ha ammesso i problemi ancora esistenti. “Non riusciamo a far funzionare la W13 ma non è sbagliato il concetto di base” ha detto il manager austriaco. “Per i prossimi Gran Premi abbiamo idee sullo sviluppo della monoposto; rispetto ai nostri rivali siamo in una situazione non ottimale, sembra che sia bloccato il potenziale della vettura” ha aggiunto il Team Principal.

Le difficoltà di Lewis Hamilton con la sua Mercedes

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton nella Mercedes (Ansa foto)

Una situazione, insomma, davvero difficile, con i nervi che sono decisamente tesi in casa Mercedes; Hamilton non ha nascosto la sua delusione e davanti alle telecamere nel box della scuderia è arrivato anche ad un alterco con Wolff.

Il pilota sette volte Campione del mondo ad Imola ha chiuso addirittura al 13mo posto, senza riuscire a sorpassare Gasly per gran parte della gara, centrando il peggior risultato stagionale dopo il podio in Bahrain, il decimo piazzamento in Arabia Saudita ed il quarto in Australia.

Appena 28 i punti conquistati da Hamilton, il più in difficoltà del Team, considerato come George Russell pare abbia trovato un buon compromesso. Sono 49, infatti, i punti iridati conquistati, con il podio in Australia a coronamento di un buon inizio di mondiale, senza mai scendere oltre la quinta posizione.

Nel prossimo Gran Premio, quello in programma a Miami, inedito ed entrato in calendario nel 2022, peratro potrebbe acuirsi il problema porpoising, essendo molto veloce il circuito della Florida.

Impostazioni privacy