MotoGP, Lucio Cecchinello ancora con Honda LCR: annunciato il rinnovo

Lucio Cecchinello, boss del team LCR, ha annunciato di aver rinnovato il contratto con HRC per altri due anni.

Il mercato della MotoGP entra nel vivo dopo l’uscita di Suzuki non ancora resa nota con un comunicato ufficiale. Per quanto concerne i team satelliti, LCR ha rinnovato con Honda per altri due anni: il contratto scadeva a fine anno e il manager italiano ha deciso di prolungare questa partnership fino al termine del 2024, proseguendo una collaborazione che va avanti da oltre quindici anni.

Alex Marquez 06-05-2022
Alex Marquez (foto Ansa)

La notizia non viene diramata con una nota stampa, ma annunciata a sorpresa da Lucio Cecchinello sulle colonne di Speedweek.com: “Ho già prolungato il contratto con la Honda Racing Corporation per il 2023 e il 2024. Ma non abbiamo mai annunciato prima questa notizia attraverso un comunicato stampa“. In passato ci sono stati contatti con altri costruttori, Aprilia, Suzuki e KTM, ma nulla d a fare: “Sono state discussioni molto brevi e concise. Siamo sempre stati molto interessati a ricevere proposte sui programmi futuri di altri produttori. Ma ad essere sincero, sono contento della mia situazione in Honda“.

Lucio Cecchinello fedele alla Honda

Dovizioso Razali Binder Jarvis Ballarin
Andrea Dovizioso con Lin Jarvis, Razlan Razali, Darryn Binder e Matteo Ballarin (foto WithU Yamaha RNF Team)

Adesso il prossimo step sarà ritornare nei piani alti di classifica, dopo l’addio di Cal Crutchlow i risultati hanno lasciato a desiderare. Taka Nakagami sembra destinato a chiudere la sua esperienza in classe regina a fine anno, al suo posto potrebbe arrivare Ai Ogura. Invece resta in dubbio la posizione di Alex Marquez, anche se Lucio Cecchinello e HRC sembrano intenzionati a rinnovargli la fiducia.

Per quanto concerne gli altri team satelliti resta da capire cosa deciderà di fare Razlan Razali e la sua squadra WithU RNF: il contratto annuale con Yamaha decadrà a fine stagione, ma entro giugno verrà presa una decisione. Il manager malese ha intessuto dialoghi anche con Aprilia, ma Lin Jarvis, managing director Yamaha, si dice ottimista sul proseguimento della collaborazione. Anche se i risultati di Andrea Dovizioso e Darryn Binder non sono per nulla incoraggianti.

Tech3 ha già rinnovato con KTM fino al 2023, Pramac e Ducati resteranno insieme fino al 2026 e per la squadra di Paolo Campinoti si parla di un grosso sponsor in arrivo. Il team Mooney VR46 di Valentino Rossi resterà legato a Ducati Corse fino al 2023, Gresini Racing fino al 2024 con l’azienda di Borgo Panigale.

Impostazioni privacy