Formula 1, il prossimo Gran Premio a maggio: data e orario della Gara

Quando si correrà la prossima gara del Mondiale Formula 1? L’appuntamento è per la prossima settimana. Tra il 20 e il 22 maggio col GP in Spagna

Nemmeno in Florida è arrivata la vittoria. La Ferrari si è dovuta arrendere a Max Verstappen, che ha conquistato il primo posto nel GP di Miami. Per Leclerc (partito dalla pole position) e Sainz un secondo e un terzo posto che fanno comunque ben sperare. Il monegasco rimane comunque al comando della graduatoria con 104 punti. Il campione del mondo della Red Bull è al secondo posto con un certo distacco, quindi 85 punti.

gp spagna
Formula 1, il prossimo Gran Premio è in Europa: data e orario della Gara (Ansa)

Al terzo posto c’è Sergio Perez con l’altra Red Bull (66 punti), mentre l’altro ferrarista, Carlos Sainz, è quinto a 53 punti. A questo punto diventa cruciale il prossimo appuntamento del Mondiale: si tornerà in Europa nel week end tra il 20 e il 22 maggio. Questa volta si correrà in Spagna: una gara su un circuito che presenta 66 giri e una lunghezza del tracciato di 4.655 km. Si comincerà venerdì 20 maggio con le prime due sessioni di prove libere. Sabato 21, invece, ci sarà la terza sessione di prove e poi le qualifiche ufficiali. Per quanto riguarda la gara, l’appuntamento è per domenica 22 maggio.

Formula 1, il prossimo Gran Premio si corre in Spagna

Verstappen
Verstappen (LaPresse)

L’inizio della corsa è previsto per le ore 15, e per la Ferrari sarà la grande occasione di tornare di nuovo sul gradino più alto del podio dopo le serie difficoltà incontrate a Imola e il deludente secondo posto di Leclerc in Florida, che era comunque partito dalla pole position dando l’impressione di poter arrivare al primo posto alla bandiera a scacchi. Il Gran Premio di Spagna si è corso per la prima volta nel 1913. Nel 1951 è entrato a far parte del Campionato Mondiale di Formula 1 e ha ripreso un posto stabile nel calendario del campionato a partire dal 1986.

Dal 1991 si corre sul circuito di Catalogna di Montmeló, vicino a Barcellona ed è organizzato dal “Racc”. Su questo circuito c’è un vero e proprio dominio di Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes ha vinto le ultime cinque edizioni di questo Gran Premio, dal 2017 al 2021. Per lui sarà sicuramente difficile provare a centrare la sesta vittoria in Spagna, visto l’avvio assai complicato della stagione.

Impostazioni privacy