Fiat 500 “La Prima by Bocelli”: a bordo ha una dotazione speciale

La nuova Fiat 500 “La Prima by Bocelli” dispone di una dotazione speciale, sviluppata in collaborazione con il Maestro Andrea Bocelli.

La Prima by Bocelli” è l’ultima edizione speciale della 500 elettrica, che propone un vasto equipaggiamento premium e numerose opzioni per la personalizzazione del modello. L’autonomia massima è di 450 km ed è la prima citycar a disporre della guida assistita di livello 2.

Fiat 500 La Prima by Bocelli
(Fiat media press)

Ma la nuova Fiat 500 “La Prima by Bocelli presenta anche l’avanzato impianto audio JBL Premium Audio Mastered by Bocelli, sviluppato in collaborazione con il Maestro Andrea Bocelli. Il sistema prevede 320 W di potenza totale e architettura e prestazioni di alto livello, messe a punto dello stesso artista toscano.

Il figlio Matteo, invece, ha realizzato un nuovo singolo dal nome “Tempo” che fa da colonna sonora allo spot dello stesso modello in edizione speciale, andato in onda in occasione dell’Eurovision 2022.

Fiat 500 “La Prima by Bocelli”: le caratteristiche dell’avanzato impianto audio

Fiat 500 La Prima by Bocelli
(Fiat media press)

L’impianto audio dispone di una sofisticata tecnologia di JBL chiamata “Virtual Venues“, a cui ha contribuito l’orecchio assoluto di Andrea Bocelli. Il sistema assicura un’immersiva esperienza audio di realtà virtuale, che si basa su quattro ambienti ideali scelti dallo stesso Maestro tra tutti quelli in cui si è esibito. Il risultato sono quindi altrettante “Virtual Venues” personalizzate che presentano ciascuna caratteristiche specifiche, spiegate attraverso le parole del tenore.

My Music Room” trasforma l’Auto in una piccola camera con un suono vivace e caldo: “Come il mio spazio musicale preferito di casa mia: un bozzolo rilassante alla perfezione del suono“. “My Recording Studio“, invece, racchiude “L’acustica del mio studio: uno spazio intimo progettato per gli artisti per catturare la perfezione“.

Poi c’è “G. Verdi Opera House“, che trasporta gli ascoltatori nelle prime file del teatro dell’Opera Giuseppe Verdi di Pisa, dove Bocelli ha fatto il suo debutto: “uno dei luoghi più belli del mondo – racconta –. L’abbiamo mappato acusticamente per darvi l’esperienza completa del Teatro“.

Infine, “My Open-air Arena“, che riproduce l’atmosfera tipica di un’esibizione dal vivo in un contesto all’aperto. “Questa acustica si ispira al Teatro del Silenzio, la mia arena toscana in cima alla collina, dove la pace della natura ospita l’energia degli spettacoli all’aperto” ha concluso Bocelli.

Oltre a queste quattro modalità di ascolto, l’impianto audio JBL dispone di funzioni avanzate tecnologicamente. Ad esempio troviamo il Controllo Intelligente del Volume che mantiene equilibrato il livello di riproduzione percepito, nonché le basse frequenze, a qualsiasi velocità di viaggio attraverso un algoritmo specifico.

Di seguito, il video dell’intervista di Olivier Francois, CEO Fiat, al Maestro Andrea Bocelli e le spiegazioni degli ingegneri JBL, che raccontano com’è nato il progetto del nuovo impianto audio della nuova 500 “La Prima by Bocelli”.

Impostazioni privacy