BMW M4 CSL, svelato il nuovo bolide: ha già stracciato un record – Video

BMW M4 CSL, la Casa dell’Elica ha presentato il suo nuovo bolide in occasione del Concorso di Eleganza di Villa d’Este.

Proseguono le novità di quest’anno in casa BMW per celebrare i 50 anni della sua divisione sportiva M. Dopo l’edizione speciale della Moto M 1000 RR 50 Years, è arrivato un nuovo bolide su quattro ruote.

BMW M4 CSL
(BMW media press)

Si tratta della nuova BMW M4 CSL. Un modello, questo, che rende omaggio alla lunga tradizione del marchio tedesco e al suo reparto corse, riprendendo tra l’altro la sigla CSL utilizzata soltanto due volte prima nella storia del brand: inaugurata con la prima 3.0 CSL degli anni Settanta e ripetuta soltanto 30 anni dopo con la M3 CSL.

C’è poi un dato da sottolineare, che la rende la BMW più veloce di sempre: ha completato un giro sullo storico circuito del Nordschleife in appena 7 minuti e 15.677 secondi, stracciando il record precedente ottenuto dalla M4 GTS del 2016 di 7 minuti e 20.207 secondi.

BMW M4 CSL, tutti i dettagli del nuovo bolide

BMW M4 CSL
(BMW media press)

La nuova BMW M4 CSL è stata svelata per la prima volta in occasione del Concorso di Eleganza di Villa d’Este. Basata sulla M4 GT3, presenta vari ritocchi sia sul piano estetico che tecnico. In primis, la Casa di Monaco di Baviera si è concentrata molto sulla riduzione del peso, di soli 1.625 kg, attraverso interventi specifici.

In particolare, gli esterni sono caratterizzati da una verniciatura Frozen Brooklyn Grey metallizzato, abbinata a superfici in fibra di carbonio a vista e accenti di colore rosso. In alternativa, sono disponibili per i clienti le tinte per la livrea Alpine White e Sapphire Black metallizzato. Presenti, poi, varie appendici aerodinamiche e prese d’aria vistose che contribuiscono a migliorarne le performance.

Gli interni, invece, dispongono di sedili sportivi M con cinture di sicurezza a sei punti. Sportivo anche il volante, arricchito da bilancieri in fibra di carbonio. Superfici e pannelli dell’abitacolo sono rivestiti in pelle e Alcantara, mentre per infotainment e quadro strumenti ci sono i due schermi (da 10,25 e 12,3 pollici) che compongono il BMW Live Cockpit Professional.

Sotto al cofano nasconde un motore da 3 litri a sei cilindri in grado di erogare 550 cv (40 in più rispetto alla M4 GT3) di potenza scaricata esclusivamente sulle ruote posteriori. Perciò, le prestazioni sono decisamente elevate: accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 307 km/h. Come trasmissione, il modello è equipaggiato con un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Non manca, infine, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida.

BMW produrrà la M4 CSL in una serie limitata di appena 1.000 esemplari. Il prezzo, invece, non è ancora stato specificato.

Di seguito, il video del record sul Nordschleife.