Kia Niro, in arrivo il nuovo modello: motore, allestimenti e prezzi

Sta per arrivare in Italia la seconda generazione della Kia Niro, caratterizzata da vari aggiornamenti estetici e tecnici. Tutti i dettagli.

La Kia Niro si appresta a tornare sul mercato italiano con la seconda generazione. Gli ordini apriranno a giugno, ma il brand coreano ha reso noto ulteriori dettagli sul nuovo modello che tanto successo ha riscosso in passato in giro per il mondo.

Kia Niro
(Kia media press)

Le novità interessano sia il piano estetico che tecnico, introducendo un nuovo design e una rinnovata gamma di allestimenti e motorizzazioni disponibili. Aggiornato anche il collaudato propulsore a benzina Smartstream riprogettato per massimizzare l’efficienza nei consumi. L’attenzione del marchio si è concentrato altresì su altri aspetti, tra cui comfort interno, sostenibilità, sicurezza e autonomia.

Rivista poi la guidabilità dell’Auto, attraverso una serie di interventi specifici su sospensioni e sterzo. In particolare, il nuovo crossover dispone ora di una sospensione a schema MacPherson sull’asse anteriore e una a quattro bracci multilink al posteriore, mentre lo sterzo è stato calibrato per una migliore reattività e stabilità.

Kia Niro: design, motorizzazioni, allestimenti, prezzi

Kia Niro
(Kia media press)

Basata sulla piattaforma K-Platform, la seconda Niro si presenta con un design che riprende quello della nuova generazione di modelli Kia, più minimale. Uno spunto a tal proposito lo offre il nuovo frontale, caratterizzato da fari led, linee essenziali e una mascherina ridotta.

Gli interni sono stati progettati appositamente per offrire la massima funzionalità e comodità. Inoltre, l’abitacolo dispone di un sistema di isolamento acustico che annulla i rumori esterni, mentre sedili, inserti e le altre parti interne sono state realizzate con materiali sostenibili.

Sostenibilità della nuova Niro che si ripropone anche sulla nuova gamma di motorizzazioni a disposizione dei clienti. In particolare, la Casa asiatica offre il modello nelle versioni ibrida elettrica (HEV), ibrida plug-in (PHEV) e 100% elettrica (EV) con cambio automatico a doppia frizione.

La PHEV dispone di una batteria da 11,1 kWh, che garantisce un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di 65 km nel ciclo WLTP. In più, questa versione presenta un radiatore a coefficiente di temperatura positivo ad alto voltaggio da 5,5 kWh che utilizza l’energia elettrica della batteria per riscaldare l’abitacolo.

La versione 100% elettrica ha un’autonomia di 460 km, con potenza di 150 kW e coppia di 255 Nm. Per la ricarica, specifica Kia, bastano 43 minuti per passare dal 10 all’80% utilizzando un caricabatterie rapido CC.

La HEV sarà acquistabile negli allestimenti Business, Style ed Evolution, mentre la PHEV soltanto nelle ultime due versioni. LA EV, invece, in quelli Business ed Evolution.

La versione d’accesso Business offre cerchi in lega da 16 pollici e luci a Led per gli esterni e uno schermo per l’infotainment da 10,25 pollici. Di serie Smart Key, clima automatico e un pacchetto di base di sistemi di assistenza alla guida. ADAS che aumentano di pari passo con il livello dell’allestimento scelto. La versione Style, inoltre, prevede cerchi in lega da 18.

I prezzi di listino oscillano tra i 30.500 euro per la Kia Niro HEV Business e i 47.500 per la versione completamente elettrica. Le prime consegne sono previste nel terzo trimestre del 2022.

Kia Niro
(Kia media press)
Impostazioni privacy