MotoGP, quando si corre il prossimo Gran Premio a giugno: data e orario

Il calendario MotoGP 2022 prosegue il suo iter in Europa con il decimo appuntamento. Date, orari e programma del prossimo round.

Il Motomondiale 2022 continua a snodarsi nel Vecchio Continente dopo la tappa in Catalunya. Una domenica che non verrà dimenticata per molto tempo, dopo quanto accaduto alla partenza tra Nakagami, Bagnaia e Rins, oltre che per l’errore grossolano di Aleix Espargarò che era convinto di aver terminato la gara quando mancava ancora un giro prima della bandiera a scacchi.

Fabio Quartararo 06-06-2022
Fabio Quartararo (foto Ansa)

Il calendario della MotoGP farà tappa in Germania, al Sachsenring, per tradizione una pista favorevole a Marc Marquez, che purtroppo dovrà godersela da casa dopo il quarto intervento al braccio destro sostenuto negli USA qualche giorno fa. Si corre nel week-end che va dal 17 al 19 giugno, con la conferenza stampa prevista per giovedì 16 alle ore 17:00. Il Gran Premio di Germania verrà trasmesso come di consueto in diretta da Sky Sport MotoGP e in differita su TV8.

Il programma della prossima gara MotoGP

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

La pista tedesca ha una lunghezza di 3,7 km, con ben 10 curve a sinistra e 3 a destra, il rettilineo principale di 700 metri. Saranno 30 i giri da compiere prima del traguardo, con le prove libere che avranno inizio venerdì 17 giugno alle 09:00 per la classe Moto3, mentre la classe regina prenderà il via con le FP1 alle 09:55. Sabato qualifiche MotoGP a partire dalle 14:10, mentre la gara domenica si terrà al tradizionale orario delle 14:00. A distanza di una settimana ci sarà il round in Olanda, prima della lunga pausa estiva.

Fabio Quartararo arriva da leader del campionato dopo la vittoria del Montmelò e le cadute di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini che vedono sempre più distante il distacco dalla vetta. Anche l’errore di Aleix Espargarò gioca a suo favore, potendo così guadagnare ulteriori 9 punti sul pilota catalano dell’Aprilia. Sono 22 i punti di vantaggio sul maggiore dei fratelli Espargarò in classifica, 53 punti il gap da Bastianini, 66 da Bagnaia.

Sarà un altro week-end ricco di emozioni per la Top Class, con le Ducati chiamate ad un pronto riscatto prima che sia troppo tardi. In Safety Commission si parlerà anche delle vicende relative alla gara in Catalunya, dove la manovra pericolosa di Taka Nakagami non è stata sanzionato dal FIM Panel: molti i piloti che chiedono il licenziamento di Freddie Spencer, a loro dire incapace di valutare gli incidenti di gara. E non mancheranno anche alcuni annunci ufficiali sul mercato piloti.

Impostazioni privacy