Dovizioso sull’incidente provocato da Nakagami: “Giusto ricevere una penalità”

Andrea Dovizioso commenta l’incidente che ha coinvolto Nakagami, Rins e Bagnaia al GP di Barcellona

Andrea Dovizioso sta provando a cavare fuori il meglio da una Yamaha che non si adatta al suo stile di guida. Il pilota italiano vive un periodo particolarmente complicato con risultati sempre più deludenti.

Dovizioso
Dovizioso © LaPresse

Anche in Spagna non è riuscito mai ad essere competitivo e alla fine non ha concluso la gara per un problema ai freni che lo hanno costretto al ritiro. Proprio a Barcellona, la MotoGP ha vissuto una giornata complicata con l’incidente al via che ha coinvolto Nakagami, Rins e Bagnaia. Un incidente che avrebbe potuto avere ripercussioni molto più serie sulla salute dei tre piloti coinvolti.

Con Rins costretto a fermarsi per la frattura al polso e le polemiche nei confronti del pilota giapponese e della direzione di gara. Molti piloti si sono lamentati per la mancata penalità al nipponico, protagonista di una manovra be oltre il limite. Una situazione che ha generato polemiche con il paddock compatto nel criticare Nakagami (accusato anche di mancanza di rispetto verso gli altri piloti) e le scelte della direzione gara. Si scosta un po’ dal pensiero generale proprio Andrea Dovizioso. Le sue parole vanno in qualche modo controcorrente pur essendo d’accordo con la linea generale: sarebbe stato giusto infliggere una penalità al 30enne di Chiba.

Dovizioso su Nakagami: “Ha commesso un errore”

Incidente Spagna
Incidente Spagna © LaPresse

Andrea Dovizioso ha voluto dire la sua sull’incidente innescato da Nakagami in Spagna. Per il pilota Yamaha il collega “ha semplicemente fatto un errore in frenata“. Secondo l’italiano “l’errore non è stato nel punto di frenata: all’inizio non ha frenato forte, poi si è reso conto di essere lungo e ha frenato troppo forte“. Il risultato è quello che si è visto in pista con la carambola che ha messo fuori gioco anche Bagnaia e Rins.

Un “semplice errore” ma che non deve essere comunque ‘perdonato’: “Penso sia facile commettere sbagli di questo tipo. A Barcellona la frenata è stretta e diretta. Ma se sbagli – la considerazione di Dovizioso – e vai a colpire altri piloti, è giusto avere una penalità per l’errore“. Da ricordare come Nakagami si sia scusato pubblicamente con Bagnaia e Rins: “Scusate se vi ho rovinato la gara” la frase pubblicata sui social dal giapponese. Che ora vuole recuperare il prima possibile e mettersi alle spalle l’accaduto.

Impostazioni privacy