LIVE F1 GP Baku, Gara in Diretta: Verstappen trionfa, Ferrari che disastro

F1 GP Baku, il Gran Premio in tempo reale in diretta con cronaca ed aggiornamenti dal circuito cittadino dell’Azerbaigian

Max Verstappen
Max Verstappen (Ansa Foto)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Un Gran Premio fortunoso per Verstappen e disastroso per la Ferrari; come a Barcellona, Leclerc, in testa alla gara, ha dovuto abbandonare per un problema al motore. Ritiro per entrambe le monoposto del Cavallino e Gran Premio finito al 20mo giro. Nuova doppietta Red Bull che allunga in entrambe le classifiche, ottimo podio per la Mercedes con Russell e super Hamilton che chiude quarto nonostante le difficoltà del porpoising.

MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP DI BAKU! Alle sue spalle Perez per una doppietta Red Bull; sl podio anche George Russell, quarto un ottimo Lewis Hamilton. Gasly quinto, poi Vettel, AlonsoRicciardo, Norris ed Ocon.

GIRI 49-50-51: Posizioni ghiacciate, con un brivido finale in casa McLaren con Norris vicinissimo a Ricciardo.

GIRI 47-48: Verstappen davanti a Perez, poi Russell ed Hamilton nelle prima quattro posizioni. Gasly, Vettel, Alonso Ricciardo, Norris ed Ocon nelle prime dieci posizioni.

GIRI 45-46: Posizioni ormai cristallizzate; le due Red Bull davanti, poi le Mercedes in terza e quarta posizione.

GIRI 43-44: Hamilton completa il sorpasso su Gasly e guadagna la quarta posizione, alle spalle di Russell.

GIRI 41-42: Sono 15 i secondi di vantaggio di Verstappen su Perez. Russell in terza posizione, poi Gasly ed Hamilton staccati di circa un secondo.

GIRI 39-40: Hamilton, in quinta posizione, sempre più vicino a Gasly. I due Red Bull, ormai, volano verso la doppietta.

GIRI 37-38: Sfida tutta interna alla Red Bull per la conquista del punto addizionale dato dal giro veloce.

GIRO 36: Hamilton completa il sorpasso su Tsunoda e si prende la quinta posizione.

GIRO 35: La gara riparte con Hamilton all’attacco di Tsunoda.

GIRI 33-34: Ritiro per Magnussen, un’altra “fumata” del motore Ferrari. Intanto virtual safety car, ne approfitta subito Verstappen che va ai box e torna primo. Pit anche per le due Mercedes.

GIRI 31-32: Sono 9 i secondi di vantaggio di Verstappen su Perez. Nelle retrovie bagarre per la decima posizione tra Ocon e Magnussen.

GIRI 29-30: Verstappen ha un vantaggio rassicurante su Perez e veleggia di fatto verso la vittoria. Russell terzo, poi Gasly ed Hamilton.

GIRI 27-28: Posizioni di fatto cristallizzate, con le due Red Bull in prima e seconda posizione. Russell, Gasly ed Hamilton alle spalle.

GIRO 26: Hamilton scatenato: sorpasso a Ricciardo e quinta piazza conquistata.

GIRI 24-25: Problemi anche per Zhou, con l’Alfa Romeo motorizzata Ferrari. Vettel, in nona posizione, è nuovamente all’attacco di Ocon e riesce a sorpassarlo.

GIRI 22-23: Le due Red Bull in testa alla gara, Russell è terzo, in sesta posizione Hamilton.

GIRO 21: RITIRO PER LECLERC! FUMA IL MOTORE DELLA ROSSA NUMERO 16.  

GIRO 19: Pit stop per Verstappen che rientra in seconda posizione, alle spalle di Leclerc.

GIRO 18: Ruggito del vecchio leone Hamilton che conquista la nona posizione con il sorpasso su Ocon.

GIRO 17: Pit stop per Perez che rientra in terza posizione tallonato da Russell, pronto all’attacco.

GIRO 16: Leclerc si avvicina a Perez.

GIRO 15: Verstappen sorpassa Perez e guadagna la prima posizione. Crollo di prestazione per Perez.

GIRO 14: Leclerc inizia a spingere forte: giro veloce ed un secondo guadagnato ai due Red Bull.

GIRO 13: Vettel all’attacco di Ocon per la nona posizione ma arriva lungo e rientra in pista in 12ma posizione.

GIRI 11-12: Le due Red Bull in testa ma nessuno dei due piloti si è fermato ai box. Leclerc terzo, quarto Russell davanti ad Alonso.

GIRO 10: Virtual safety car in pista. Leclerc entra nei box per il pit provando una strategia differente. Gomma hard per il ferrarista. Ai box anche le due Mercedes, Vettel e Tsunoda.

GIRO 9: Bandiera gialla in curva 4: Sainz fuori pista, problema alla sua monoposto.

GIRI 6-7-8: Leclerc si difende strenuamente, Verstappen è proprio negli scarichi. Sainz, quarto, è già molto staccato.

GIRO 5: Perez scappa via, è ormai bagarre tra Leclerc e Verstappen, con l’olandese davvero molto vicino.

GIRI 3-4: Perez ha già oltre due secondi di vantaggio su Leclerc, mentre Verstappen è già in zona Drs con il monegasco.

GIRO 2: Perez prova subito a scappare, con Leclerc che deve guardarsi soprattutto le spalle da Verstappen, molto vicino.

GIRO 1: E’ iniziato il Gp di Baku. Grande partenza di Perez che prende la prima posizione sorpassando Leclerc; Verstappen terzo subito all’attacco del monegasco.

13.00: Giro di formazione: a breve partirà il Gran Premio.

GP Baku, la presentazione

E’ forse il circuito più complesso dell’intero mondiale, quello di Baku, cittadino come Montecarlo ma con curve ancor più strette dove sbagliare finendo a muro è davvero molto probabile. Tantissime le insidie per i piloti, alle prese con il porpoising, un problema comune a tutti ma con effetti devastanti soprattutto sulle Mercedes e su Hamilton, ieri quasi disperato per i sobbalzi della sua monoposto.

La pole è importante anche se non fondamentale, e come spesso sta accadendo, a partire dalla prima posizione in griglia sarà Charles Leclerc. Il monegasco crede al mondiale, l’ha detto a chiare lettere ed è pronto al riscatto dopo quanto accaduto due settimane fa a Montecarlo, con l’errore nella strategia da parte del muretto Ferrari.

Alle sue spalle Perez e Verstappen – in seconda e terza posizione – saranno un ostacolo durissimo da affrontare soprattutto alla partenza, sul rettilineo, ed il ferrarista spera che Sainz, quarto, possa dargli un grande aiuto nel constrare il duo Red Bull.

A vedere i risultati di prove libere e qualifiche, anche questo Gran Premio dovrebbe essere una sfida a due tra il Cavallino e la scuderia anglo-austriaca, con la Mercedes ancora in grande difficoltà.

GP Baku, la gara del 2021

Nel 2021 andò in scena una gara dvvero pazza; trionfò Perez in un Gran Premio dalle mille emozoni. Verstappen, al comando, a due giri dal termine fu vittima di una foratura e finì a muro; bandiera rossa e ripartenza, lungo di Hamilton che non gli consentì di chiudere a punti, finendo la gara in 16ma posizione.

E così trionfò Perez, davanti a Sebastian Vettel – primo podio con l’Aston Martin per lui – e Gasly, per un podio davvero inaspettato. Solo quarto Leclerc, addirittura ottavo Sainz.

Impostazioni privacy