Valentino Rossi in gara su una pista mitica: l’evento nel weekend, dove vederlo

Valentino Rossi pronto per il 5° round del GT WCE 2022: il campione di Tavullia alle prese per la prima volta su una pista mitica.

Il campionato Fanatec GT World Challenge Europe 2022 volge al quinto round sul tracciato di Zandvoort e Valentino Rossi proverà ad alzare ulteriormente l’asticella dopo l’ottimo 5° posto conquistato al Paul Ricard nella gara endurance disputata insieme a Frederic Vervisch e Nico Muller. Il Dottore ha iniziato il primo stint in terra francese dimostrando di prendere progressivamente confidenza con la categoria e di sapersi districare al meglio anche nella mischia dei rivali.

Valentino Rossi 16-06-2022
Valentino Rossi (foto LaPresse)

Stavolta in terra olandese non sarà una tappa endurance, ma una gara sprint in cui Valentino Rossi farà coppia solo con Vervisch al volante dell’Audi R8 LMS GT3 Evo II del team WRT. La scuderia belga schiera anche la coppia Vanthoor-Weerts, che in questo momento è piazzata al secondo posto in classifica. Al comando c’è il duo Difende la leadership in classifica piloti nella classe principale il duo della squadra Akkodis formato da Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy alla guida della Mercedes-Amg.

Valentino Rossi, prima volta a Zandvoort

Valentino Rossi
Valentino Rossi (foto Ansa)

Per il 43enne di Tavullia sarà la prima volta sull’asfalto del circuito olandese, dove non ha mai gareggiato neppure nei 26 anni di carriera nel Motomondiale. Nei giorni scorsi ha lavorato al simulatore per prendere confidenza con le curve di Zandvoort. Il team Wrt gli sta offrendo il miglior supporto possibile per innalzare il livello delle prestazioni e c’è ancora ampio margine da sfruttare. Vedremo se nella tappa nei Paesi Bassi riuscirà a confermare quanto visto di buon nella 1000 km del Paul Ricard, sebbene si trattasse di una gara endurance.

I tifosi di Valentino Rossi potranno seguire questa quinta impresa con le quattro ruote in diretta TV sul canale Sky Sport Action. Il round olandese sarà visibile anche in streaming tramite i canali a pagamento Sky GO e NOW, oltre al canale ufficiale YouTube del GTWCE. Si comincerà venerdì 17 giugno con le prove libere alle 10:00 e alle 14:50, qualifiche in programma sabato mattina alle 09:45, poi due corse sprint, sabato 18 e domenica 19 giugno alle ore 14:00. Di seguito il programma della quinta tappa del Fanatec GT WCE 2022.

Venerdì 17 giugno 2022

10:00 Prove Libere 1

14:50 Prove libere 2

Sabato 18 giugno 2022

09:45 Qualifiche

14:00 Gara 1

Domenica 19 giugno 2022

09:30 Qualifiche 2

14:00 Gara 2

Impostazioni privacy