Marquez, il fratello Alex svela un retroscena: “E’ andata peggio”

Dalla stagione 2023 Alex Marquez salirà sulla Ducati del team Gresini, dopo tre anni con la Honda che hanno portato molta delusione.

Alex Marquez ha sancito il suo destino professionale prima di andare in vacanza, firmando un nuovo biennale con Gresini Racing. Dopo tre stagioni poco entusiasmanti con la Honda RC213V ha deciso di cambiare aria e provare il rilancio in classe regina con la Ducati Desmosedici, una moto che al momento sembra la più facile da guidare e in grado di ambire al podio se si instaura un buon feeling.

Alex e Marc Marquez
Alex e Marc Marquez (Ansa Foto)

Il pilota di Cervera, due volte campione del mondo nelle classi inferiori, mai avrebbe immaginato un esordio così difficile con la Honda. E dopo il primo anno da rookie, in cui ha collezionato due podi, non è riuscito a migliorarsi, complice anche una moto non sempre all’altezza della situazione e con cui tutti i colleghi di marca hanno trovato difficoltà ad adattarsi. In particolare nel 2022 è venuto meno il feeling all’anteriore che rappresentava uno dei punti di forza per i fratelli Marquez.

Una nuova avventura per Alex Marquez

Alex Marquez
Alex Marquez (foto Ansa)

In un’intervista rilasciata ai microfoni di El Larguero de la Cadena SER fa un primo bilancio stagionale prima di andare in vacanza. Nei test invernali c’era entusiasmo per la nuova RC213V, poi è andato spegnendosi gara dopo gara. “Honda ha scommesso molto, nella preseason sembrava andare bene, ma in Qatar ho iniziato ad avere problemi. Poi sono iniziati i problemi più seri. Quando hanno portato nuovi pezzi e idee, non hanno funzionato“.

Una situazione difficile da affrontare, anche dal punto di vista mentale. Alex Marquez non manca di evidenziare i ritardi tecnici dovuti a qualche errore da parte del reparto racing in Giappone, ipotizzando che “Honda si sia addormentata un po’… Stiamo tutti soffrendo. Non è facile“. Per tre anni ha condiviso lo stesso marchio con suo fratello Marc: inizialmente sembrava potesse essere un aiuto, ma con il passare del tempo si è rivelato uno svantaggio. “Se tutto fosse andato bene e tutto fosse perfetto sarebbe un’altra storia… ma è andata peggio, questa è la conclusione”.

Dal prossimo anno salirà sulla Ducati, anzi. Potrà provarla già a novembre dopo l’ultima gara a Valencia, solo allora potrà trarre le prime conclusioni. “Quando la proverò a novembre potrò farmi un’idea dei suoi punti di forza e di debolezza. È stata la moto più completa e avanzata per tre anni – ha concluso Alex Marquez -. Penso che abbiano molta esperienza, storia… ed è qualcosa che mi ha spinto a prendere questa decisione“.

Impostazioni privacy